Detrazione 55% per edificio senza impianto termico

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Axel

Detrazione 55% per edificio senza impianto termico

Messaggio da Axel »

Una domanda: leggendo la guida del 55 % del 2008 all'inizio si dice che per ottenere le agevolazioni è necessario che l'edificio possegga in partenza l'impianto di riscaldamento.
Problema pratico: ho un edificio che è una casa colonica che non aveva l'impianto e che verrà ristrutturato. Posso scaricare le spese per gli isolamenti delle strutture, finestre oppure non posso scaricare nulla perchè il punto di cui sopra (pag.7 punto 1 dell'opuscolo che immagino abbiate un po' tutti) mi esclude a priori ogni agevolazione? Oppure sono esclusi solo gli impianti dall'agevolazione?
Grazie per chi mi potrà rispondere.
mhell

Re: Detrazione 55% per edificio senza impianto termico

Messaggio da mhell »

nessuna spesa è detraibile, è scritto espressamente nel d.m. 19.02.2007, olptre che nella guida da te citata.
SuperP

Messaggio da SuperP »

mhell ha scritto:nessuna spesa è detraibile, è scritto espressamente nel d.m. 19.02.2007, olptre che nella guida da te citata.
Calma.. il solare si
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Axel

Messaggio da Axel »

Vi ringrazio per le risposte.
Dov'è che è scritto nel DM 19/2/2007 che nessuna spesa è detraibile a parte il solare? Ho guardato ma non riesco a trovare il punto.
Un ulteriore dubbio: non è che al limite l'intervento potrebbe essere considerato una riqualificazione eneregetica di edifici esistenti?
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

Leggendo il decreto, per quanto riguarda il solare, dice che è detraibile per l'installazione. Ma se è un edificio nuovo (nuova concessione) dove è di legge l'installazione, la detrazione spetta comunque? A rigor di logica si, mi date conferma!
peppe74

Messaggio da peppe74 »

Nel caso di caldaie e infissi, si parla di "sostituzione", nel caso di pannelli solari si parla di "installazione", da cui si dedurrebbe che la prima volta che metti un pannello solare termico hai diritto all'agevolazione, a parte però che l'edificio sia esistente, cioè che non sia di nuova costruzione.......questo mi pare di aver capito.
claudio

Messaggio da claudio »

esatto, tutto l'impianto del 55% ha come presupposto l'intervento sul patrimonio esistente.
claudio
Rispondi