divisione dati consumo gas

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marco70

divisione dati consumo gas

Messaggio da marco70 »

salve ho a disposizione un unico dato di consumo di gas( per le 12 mensilità) per un appartamento che però ingloba sia il consumo di gas per la cucina,sia il consumo di gas per l'acqua calda che quello per riscaldamento.
Vorrei sapere se esiste una curva o dati percentuali per suddividere l'unico dato a mia disposizione in base alla tipologia di utilizzo.
grazie
aupaz

Re: divisione dati consumo gas

Messaggio da aupaz »

L'unica maniera che hai per scorporare le cose è avere più dati di consumo in vari periodi e poi legarli ai gradi giorno di ogni periodo. Il metodo è chiamato impronta energetica e ti dà come risultato un grafico che nel periodo invernale è simile a una retta che punta o interseca l'asse delle temperature in un punto che è quello che è da assumere come temperatura media effettiva dell'alloggio, quindi riesci ad avere un dato riguaro il solo riscaldamento...
il resto dei consumi, ossia quelli nei periodi non di riscaldamento, è un cosumo lineare per quanto concerne l'ACS e il gas per cucinare e quindi da quello ricavi quanto consumi più o meno tutti i mesi. l'energia per l'acs sanitaria solitamente la considero costante perchè se è vero che d'estate ti fai più docce è anche vero che si usa una temperatura più bassa, mentre in inverno se ne fanno di meno ma a una temperatura più alta, quindi....
Spero di esserti stato utile.
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi