Canne fumarie collettive per gen. a condensazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
caster

Canne fumarie collettive per gen. a condensazione

Messaggio da caster »

Vorrei chiedere se posso dimensionare una canna fumaria collettiva (secondo UNI 10641)collegata a 2 generatori a condensazione?
Ho dei grossi dubbi poichè il dimensionamento della canna si basa sul fatto che lavora in pressione negativa (tiraggio naturale), mentre i fumi dei generatori a cond. non possiedono la temperatura necessaria per questo fenomeno.
Ringrazio chi possa illuminarmi in merito.
Ciao
caster
Augusto

Re: Canne fumarie collettive per gen. a condensazione

Messaggio da Augusto »

caster ha scritto:Vorrei chiedere se posso dimensionare una canna fumaria collettiva (secondo UNI 10641)collegata a 2 generatori a condensazione?
Ho dei grossi dubbi poichè il dimensionamento della canna si basa sul fatto che lavora in pressione negativa (tiraggio naturale), mentre i fumi dei generatori a cond. non possiedono la temperatura necessaria per questo fenomeno.
Ringrazio chi possa illuminarmi in merito.
Ciao
Non si può fare secondo UNI 10641. Eventualmente si può fare secondo UNI EN 13384-2 che è solo in inglese.
Augusto 44
marius

Messaggio da marius »

io uso il programma ec 633 dell'ec e fino a 3 max 4 caldaie allacciate utilizzo ll sw x uni 10641 (abbassando la temperatura dei fumi) , i risultati sono attendibili (fanno cosi in tanti) alternativa : scarico con intubamento multiplo in pressione uni 11071.
Abser

Messaggio da Abser »

I principale ostacolo alla realizzazione di canne fumarie collettive per generatori a condensazione (e quindi operanti a pressione positiva se i generatori sone veramente a condensazione) non sono i calcoli ma le corrette modalità di realizzazione e di discurezza necessariamente i generatori devono essere di tipo C con aspirazione aria comburente dall'esterno o dall'intercapedine del condotto in pressione ed opportunamente dotati di dispositivo di non ritorno dei fumi.
A mio avvisio per impianti fino a 3-4 piani il gioco non vale la candela e conviene dotare ogni generatore di condoto singolo.
Rispondi