Pagina 1 di 1

berlusconi...

Inviato: sab mar 07, 2009 09:18
da cavallo
bene e ora con l'ultima sua trovata, possiamo andare tutti in pensione..

Re: berlusconi...

Inviato: sab mar 07, 2009 10:37
da Kalz
perchè? che mi sono perso?....

Re: berlusconi...

Inviato: dom mar 08, 2009 03:43
da Caino75
quel cretino d'un nano trova sempre una nuova pagliacciata per riempirsi le tasche e devastare il paese....come cavolo faccia non ne ho la più pallida idea, secondo me non ci dorme la notte....

praticamente vuole dare il via ad un "sacco generalizzato ai piani regolatori"

Re: berlusconi...

Inviato: dom mar 08, 2009 09:20
da GeMar
Ovviamente in ogni cosa ci sono aspetti positivi e negativi, non sempre facili da valutare in anticipo.
Ma in Italia le posizioni favorevoli o contrarie sono sempre dettate da antipatie e convenienze personali.
In questo caso potrebbe tornare utile a mio fratello, che ha più volte tentato di rendere abitabile un sottotetto sull'appartamento di mio padre, molto anziano, che vive da solo in zona isolata. Il sindaco gli ha sempre negato il permesso, ma lo ha concesso in centro a se stesso ed ai suoi amici per interventi non proprio leciti.
A parte la questione personale... mi dite quali sono - a vs avviso - gli aspetti negativi del nuovo piano edilizio?

http://www.repubblica.it/2009/03/sezion ... casa.html
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... irata.asp
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... ew=Libero

Re: berlusconi...

Inviato: dom mar 08, 2009 10:34
da Caino75
Non è assolutamente una questione di antipatia personale ( che pure, per onestà, ammetto che c'e' ), e te lo dimostro.
All'ordine degli ingegneri affrontammo meno di un anno fa, assieme agli ordini dei geometri e degli architetti, una questione simile: premi di cubatura analoghi ( anche se inferiori,nessuno era stato tanto pazzo da arrivare al 35% ) che la provincia, di schieramento opposto rispetto a berlusconi, aveva in animo di concedere soprattutto in funzione di opere di riqualificazione energetica, e l'opposizione è stata altrettanto feroce. Soprattutto da architetti e urbanisti venne il parere argomentato, convinto ed unanine che simili aumenti di cubatura non sono sostenibili senza gravi squilibri dai piani regolatori, e che per le zone a vincolo paesaggistico il danno potrebbe essere estremamente grave. Se pensi che vuole far partire tutto dalle regioni di centro-destra, curiosamente all'indomani del passaggio da quella parte di abruzzo e sardegna, puoi immaginare i danni immensi che ci possono essere in zone di pregio oggi sotto tutela come le coste sarde e il parco nazionale d'abruzzo. Per cui non è una questione di colore politico, è proprio l'idea ad essere dannosa.
Il discorso dell'autocertificazione del tecnico per qualunque cosa si voglia fare invece è proprio un'istigazione a delinquere. Nel momento in cui un committente vuole fare qualcosa di illegale, se tu tecnico onesto non glielo permetti lui semplicemente continua a girare fino a che trova chi, vuoi per "fame" o per mancanza di scrupoli, gli fa fare quel che vuole. E' come una DIA, solo che vuole levare di mezzo il controllo degli uffici comunali. Immagina tu che può succedere.

Per cui come vedi l'argomento contro è parecchio più solido del "padre che vuole aggiungere una camera alla villa perchè i figli son cresciuti e non può per via del piano regolatore", parole da criminale...i piani regolatori esistono per regolare in modo civile il reciproco diritto a costruire e per tutelare i beni ambientali che sono di tutti, è una legge come tutte quelle dello stato tant'è che violarlo ha rilevanza penale. Lui sta dicendo: vi autorizzo ad ignorare la legge e fare atti di rilevanza penale. ( per la cronaca, indovina chi fu a concedere l'ultimo condono edilizio che s'e' fatto in italia? )

Re: berlusconi...

Inviato: dom mar 08, 2009 16:44
da GeMar
Caro C75, le tue preoccupazioni sono sacrosante ma la descrizione fatta dovrebbe riferirsi ad un disposto normativo veramente da co****ni. Rifiuto di pensare ad autorizzazioni "legalizzate" per interventi scriteriati sulla edilizia in zone variamente tutelate (storico, paesaggistico, ecc) e qualche limitazione ci dovrà pur essere. Attendiamo quindi il dettaglio del nuovo piano per capire quanto questa operazione possa diventare incontrollabile... e poi commenteremo.

Re: berlusconi...

Inviato: dom mar 08, 2009 19:40
da Caino75
Per carità, ovvio che per ora si parla di quello che trapela da agenzia di stampa e dichiarazioni , però visto che viene tutto da un costruttore ( perchè il cavaliere tuttora è proprietario di imprese ed immobiliari con interessi non indefferenti ) che è anche stato l'ultimo ad autorizzare in italia un condono edilizio, con il noto rispetto di leggi e norme che tutti conosciamo, permettimi di essere molto, ma molto, ma moooooolto allarmato.....

Re: berlusconi...

Inviato: lun mar 09, 2009 00:32
da badaniele
guardate secondo me possono mettere un aumento anche del 50% (è provocatorio ovviamente) però a mio parere poche volte si potrà effettivamente realizzare...non dimentichiamo una cosa che anche nel momento in cui ci sono dei bonus volumetrici tutto deve essere in funzione degli standard urbanistici a cui non si può derogare. Infatti se io devo demolire e ricostruire una palazzina in centro comunque il regolamento edilizio mi impone un altezza massima, delle distanze, ecc e ritengo difficile che si possa seriamente beneficiare di quel bonus, tranne il recupero di qualche sottotetto (che magari risulta accatastato come "vano tecnico") oppure la chiusura di qualche balcone...
anche se hai cubatura, voglio vedere da dove lo prendi lo spazio per i parcheggi a verde, ecc


se poi si parla di villette in campagna dare un bonus equivale solo a gonfiare un po gli indici di edificabilità. Ad esempio in agricolo che dalle mie parti si fa 0,03 residenziale e 0,07 altri usi per un totale di 0,1 m.c./mq magari si passerà ad 0,13 (aumento del 30%) e non credo che sia una cementificazione selvaggia come è stata definita dall'opposizione. Vorrebbe dire su un terreno di 5000 mq realizzare non 500 m.c. (che puoi fare 150 mq di casa) ma 650 m.c. (circa 200 mq) parleremmo di 50 metri di casa ogni 5000 di terreno....chiamala CEMENTIFICAZIONE :evil:

Re: berlusconi...

Inviato: lun mar 09, 2009 10:16
da GeMar
badaniele ha scritto:guardate secondo me possono mettere un aumento anche del 50% (è provocatorio ovviamente) però a mio parere poche volte si potrà effettivamente realizzare...... :evil:
Come tutte le berlusconate, ciò che conta è dare l'impressione di fare qualcosa di eccezionale, ma poi all'atto pratico è ben poca cosa. Sono convinto cmq che il Berlusca non lo fa per questioni di soldi o di interesse particolare, ma per fare show... che è stato il suo primo vero mestiere (mica devo ricordarvi i vari episodi da clown con personaggi politici mondiali).

Re: berlusconi...

Inviato: lun mar 09, 2009 10:18
da davidemorcy
Se volete fare un dibattito politico andate su un altro forum. Grazie

Re: berlusconi...

Inviato: lun mar 09, 2009 10:37
da ilverga
davidemorcy ha scritto:Se volete fare un dibattito politico andate su un altro forum. Grazie
Anche se alcune cose, personalmente, posso condividerle, MI ASSOCIO A DAVIDE nell'esortazione di evitare di entrare nel campo politico (e personale)!
E' accettabile che si critichi il provvedimento, meno il criticare "tanto per fare"!
Grazie

Premesso questo, è evidente che l'edilizia è in crisi ma, a mio modesto avviso, non è con questo provvedimento che si risolve la crisi del settore! Il problema sta nel credito e lì bisogna risolvere la questione...
Per quanto mi riguarda, in Lombardia e più in generale nel nord Italia, non mancano certo le abitazioni: mancano i soldi per poterle acquistare!!!
E stando a quanto spiegato sui media, il piano coinvolgerà l'edilizia privata, non quella convenzionata...peccato per il rumore perchè il provvedimento sarà poco + di nulla!!

Re: berlusconi...

Inviato: lun mar 09, 2009 10:39
da badaniele
davidemorcy ha scritto:Se volete fare un dibattito politico andate su un altro forum. Grazie
condivido, la mia era una valutazione molto tecnica...


ho detto he cmq sono "tecnicamente favorevole"

Re: berlusconi...

Inviato: lun mar 09, 2009 17:46
da Caino75
Condivido l'esortazione a non buttarla in politica.

Anche il mio giudizio negativo è, come illustrato in precedenza, di natura tecnica.

Per cui badaniele andiamo a farci 'na birretta e se ne discute pacatamente tra tecnici :mrgreen:

Re: berlusconi...

Inviato: lun mar 09, 2009 18:08
da badaniele
Caino75 ha scritto:Condivido l'esortazione a non buttarla in politica.

Anche il mio giudizio negativo è, come illustrato in precedenza, di natura tecnica.

Per cui badaniele andiamo a farci 'na birretta e se ne discute pacatamente tra tecnici :mrgreen:

piccolo OT giuro è l'ultimo :mrgreen:

e se ci andiamo a fare comunque la birretta e parliamo di altro???? 8)

Re: berlusconi...

Inviato: lun mar 09, 2009 18:19
da ilverga
badaniele ha scritto:
Caino75 ha scritto: e se ci andiamo a fare comunque la birretta e parliamo di altro???? 8)
Se ci leggesse ancora il ns caro ingbaldini, so già cosa consiglierebbe come argomento...!! E qui mi fermo per non urtare la sensibilità delle carissime professioniste qui presenti...

Re: berlusconi...

Inviato: lun mar 09, 2009 18:26
da girondone
boni.... state boni..... :wink:

Re: berlusconi...

Inviato: lun mar 09, 2009 18:28
da GeMar
davidemorcy ha scritto:Se volete fare un dibattito politico andate su un altro forum. Grazie
Non era certo mia intenzione.... era solo un modo di alleviare i catastrofismi !!!

Re: berlusconi...

Inviato: mar mar 10, 2009 08:53
da Mimmo_510859D
davidemorcy ha scritto:Se volete fare un dibattito politico andate su un altro forum. Grazie
SuperQuotissimo... Anche perchè noi ci "nascondiamo" dietro il nickname mentre EdilClima ci mette la sua faccia. Pertanto, nel rispetto di Chi gratuitamente ci ospita, sarebbe cosa giusta, secono me, evitare di sfociare sul politico...

My 2 cent :D