Ventilazione poligono di tiro

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gianing

Ventilazione poligono di tiro

Messaggio da Gianing »

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ma vi chiedo un grande (non so come andare avanti se non con calcoli pazzeschi) aiuto: qualcuno sa come calcolare la portata d'aria di ricambio per un poligono di tiro chiuso (galleria)?
Ho trovato tutta la direttiva tecnica del genio militare, ma non dice nulla su come valutare la portata, se per postazioni, persone, armi, ecc...
Se qualcuno ha un'idea ringrazio!!!
Marcus
Contatta:

Re: Ventilazione poligono di tiro

Messaggio da Marcus »

Non ho mai letto nulla in proposito ma mi baserei su una stima dell'affollamento e poi gli darei tra i 36 e i 40 mc/h-persona tenendo conto che si tratta comunque di una attività sportiva. Attenzione alla disposizione dei diffusori, il getto dell'aria potrebbe deviare le pallottole, meglio dislocazione o bassa velocità
martind

Messaggio da martind »

Non ricordo di preciso quale norma sia, ma mi pare esistano delle indicazioni precise sulle velocità dell'aria per l'espulsione dei fumi prodotti dall'esplosione dei colpi.

Il vincolo più severo dovrebbe essere questo.
ingbaldiniroberto
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Vecchiaccio ha scritto:La norma e non solo sui ricambi la trovi nella seguente direttiva:Stato Maggiore dell’Esercito – Ispettorato dell’Arma del Genio “Direttiva tecnica per i poligoni di tiro in galleria D.T. – P1.
Vai sul sito http://www.uits.it/pagina.asp?Pag=DirettivaPoligoni, leggiti l'allegato E, mi pare che siano almeno 2 ricambi ora.
vecchiaccio
Rispondi