Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ma vi chiedo un grande (non so come andare avanti se non con calcoli pazzeschi) aiuto: qualcuno sa come calcolare la portata d'aria di ricambio per un poligono di tiro chiuso (galleria)?
Ho trovato tutta la direttiva tecnica del genio militare, ma non dice nulla su come valutare la portata, se per postazioni, persone, armi, ecc...
Se qualcuno ha un'idea ringrazio!!!
Ventilazione poligono di tiro
Moderatore: Edilclima
Re: Ventilazione poligono di tiro
Non ho mai letto nulla in proposito ma mi baserei su una stima dell'affollamento e poi gli darei tra i 36 e i 40 mc/h-persona tenendo conto che si tratta comunque di una attività sportiva. Attenzione alla disposizione dei diffusori, il getto dell'aria potrebbe deviare le pallottole, meglio dislocazione o bassa velocità
Re: Ventilazione poligono di tiro
Non ricordo di preciso quale norma sia, ma mi pare esistano delle indicazioni precise sulle velocità dell'aria per l'espulsione dei fumi prodotti dall'esplosione dei colpi.
Il vincolo più severo dovrebbe essere questo.
Il vincolo più severo dovrebbe essere questo.
-
- Messaggi: 406
- Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
- Località: Figline Valdarno
- Contatta:
Re: Ventilazione poligono di tiro
Vecchiaccio ha scritto:La norma e non solo sui ricambi la trovi nella seguente direttiva:Stato Maggiore dell’Esercito – Ispettorato dell’Arma del Genio “Direttiva tecnica per i poligoni di tiro in galleria D.T. – P1.
Vai sul sito http://www.uits.it/pagina.asp?Pag=DirettivaPoligoni, leggiti l'allegato E, mi pare che siano almeno 2 ricambi ora.
vecchiaccio