canna fumaria asciugatrici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ghisa

canna fumaria asciugatrici

Messaggio da ghisa »

salve, ho questa situazione: una lavanderia ha tre asciugatrici a gas metano, della potenza rispettivamente di 42 kW, 21 e 13 kW. La mia domanda è questa: possono scaricare nella stessa canna fumaria, considernado che sono allo stesso livello, oppure devo realizzare tre canne fumarie distinte?
ghisa

Re: canna fumaria asciugatrici

Messaggio da ghisa »

nessuno sa aiutarmi?
marcello60

Messaggio da marcello60 »

ciao,
alla fine come hai risolto?
girondone

Messaggio da girondone »

mmm
bella storia!

primo passo capire se considerarlo come caldiae

io farei una telefonatina al CIG
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Infatti...
si tratta di apparecchi che:
- aspirano aria ambiente (e l'ambiente di solito è un locale tecnico con griglia di presa aria esterna)
- bruciano gas metano (o gpl) per scaldare l'aria aspirata e usarla per l'asciugatura
- espellono mediante un ventilatore la miscela di aria umida e dei prodotti di combustione ad una temperatura solitamente modesta

A prima vista, direi che, in funzione della portata termica, l'espulsione di ciascun apparecchio dovrebbe rispettare:
- la 7129/08 (se P<35kW)
- il DLGS 152/06 (se P>35kW)
Se utilizzo una sola canna per più apparecchi, dovrebbe valere la somma delle portate termiche.

Ulteriore dubbio: se P>35kW, è possibile considerare l'apparecchio a condensazione? (il requisito è che dovrebbe essere conforme ai requisiti della direttiva 90/396/CE del 26.06.1990, e non so se i produttori lo certificano...)
L'obiettivo è quello di contenere la quota di sbocco della canna ma non incorrere nell'obbligo della distanza di oltre 50 metri rispetto alle finestre a quota più alta dello sbocco...
Rispondi