Devo fare l'ACE in ER in appartamento che ha due caldaie con due circuiti e zone separate (ma tutto su un unico piano; è una casa abbatsanza grande).
Come devo fare a fare l'ACE visto che l'unità immobiliare è unica??
devo fare la somma delle due potenze delle caldaie o devo fare due ACE, uno per ogni zona (e quindi per ogni generatore)??
due caldaie in un unico appartramento: come fare l'ACE?
Moderatore: Edilclima
-
Re: due caldaie in un unico appartramento: come fare l'ACE?
Ciao,
io ho avuto un problema analogo tempo fa e mi ero rivolto ai tecnici del cened che mi hanno confermato che se il subalterno è unico (credo che sia il tuo caso), occorre fare un unico ACE. Purtroppo però il sw del cened attuale non prevede l'inserimento di 2 caldaie, per cui occorre fare la somma delle potenze delle 2 caldaie e la media su base volumetrica dei rendimenti. Come tipologia di caldaia occorrerà inserire il modello predominante tra i 2.
Ciao
Nicola
io ho avuto un problema analogo tempo fa e mi ero rivolto ai tecnici del cened che mi hanno confermato che se il subalterno è unico (credo che sia il tuo caso), occorre fare un unico ACE. Purtroppo però il sw del cened attuale non prevede l'inserimento di 2 caldaie, per cui occorre fare la somma delle potenze delle 2 caldaie e la media su base volumetrica dei rendimenti. Come tipologia di caldaia occorrerà inserire il modello predominante tra i 2.
Ciao
Nicola
è lo stesso discorso (meglio speculare) del caso in cui hai una caldaia per due apparamenti e vuoi fare l'ACE di uno solo dei due. cened dice di pesare la potenza rispetto al volume (poi qui si entra in un ginapraio perchè cened dice di suddividere la P di caldaia ma non tutte le altre potenze elettriche, il che mi pare una stronzata...soprattutto se consideri che alla mia osservazione in merito mi hanno risposto che tanto le potenze in gioco sono piccole !!!!!
)
a parte le elucubrazioni dei maghi cened direi che puoi sommare tutto.

claudio
Si perchè la ripartizione della potenza sulla cubatura è un esempio di lungimiranza tecnica? fortuna che al cened non progettano, altrimenti le potenze delle caldaie andavano sulle dimensioni degli edifici.claudio ha scritto:è lo stesso discorso (meglio speculare) del caso in cui hai una caldaia per due apparamenti e vuoi fare l'ACE di uno solo dei due. cened dice di pesare la potenza rispetto al volume (poi qui si entra in un ginapraio perchè cened dice di suddividere la P di caldaia ma non tutte le altre potenze elettriche, il che mi pare una stronzata...soprattutto se consideri che alla mia osservazione in merito mi hanno risposto che tanto le potenze in gioco sono piccole !!!!!)
Come slavaschermo hanno il detto:
Per una Parete grande ci vuole un pennello grande!! (cened)

Per una Parete Grande ci vuole un grande pennello!! (cinghiale!!)

Che miti!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....