cucina ristorante

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Caino75

cucina ristorante

Messaggio da Caino75 »

premesso che sto cominciando ad avvicinarmi a piccoli passi nel fantastico mondo dei piromani, vorrei farvi alcune domande che vi sembreranno sicuramente banali ( più una che forse lo è meno ). Ringrazio fin d'ora i volenterosi che perderanno un po' del loro tempo nel darmi qualche consiglio:

-trattasi di cucina di ristorante inferiore alle 100.000 Kcal/h. Non è locale in cui si svolgano pubblici spettacoli, in adiacenza ha soltanto unità residenziali. Ho indicato all'architetto di procedere a creare un'apertura permanente di 40x40 ( si lo so poteva essere piu' piccola ) a filo soffitto, come da punto 4.1.2 del dm 12-4-96. Gli ho detto una fesseria?
-la 7129 non mi sembra riguardi le cucine dei ristoranti, per cui posso ignorarla, o devo prenderla in considerazione?Eventualmente ci sono altre norme/leggi da considerare oltre al succitato decreto?
-nel locale dove sono poste le UTA ( due macchine idroniche per una potenza totale di poco piu' di 20KW ) c'e' anche una caldaia <30KW per il sanitario... è possibile che siano posti nello stesso locale questi due impianti?
-ed ora la domanda che mi dà piu' dubbi: vi è un grande manufatto metallico in cui cuoceranno le pizze in un locale adiacente alla cucina ( separato da parete REI 120 ).Non so esattamente che potenza abbia, ma tanto essendo a legna non va con il dm 12-4-96. Che tipo di prescrizioni devo dare, oltre all'ovvia presenza di un estintore nelle vicinanze e di una bocchetta di aerazione filo soffitto ( delle cui dimensioni ora come ora non saprei dire nulla) per l'eventuale fumo?
Rispondi