Passaggio da impianto centralizzato a caldaie murali

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
senergie

Passaggio da impianto centralizzato a caldaie murali

Messaggio da senergie »

Un cliente mi chiese le prestazioni necessarie alla ristrutturazione impiantistica comportante il passaggio da impianto centralizzato ad impianto dotato di quattro caldaie autonome. Dato che l'intervento in oggetto comporterebbe la posa di un impianto praticamente nuovo ritengo che si debba rispettare 192 e 311 in tutto e per tutto. Dato che nel calcolo avrei risultati peggiorativi sui rendimenti rispetto alla situazione attuale, penso che tutto ciò non si possa fare... tralasciando il fatto dell'obbligo della predisposizione del solare (secondo me anche la posa) e anticipando che il cliente non è interessato a detrazioni e contributi, che cosa ne pensate :?:
ADRIANO

Re: Passaggio da impianto centralizzato a caldaie murali

Messaggio da ADRIANO »

A parte le considerazioni sulla validità energetica dell'intervento, a mio parere deve essere applicato il comma 2) punto C) 2) dell'art. 1 del DLgs n. 311/06, con rispetto dei parametri specifici per gli impianti e senza l'obbligo di interventi di isolamento termico.
Rispondi