Sono un po' profano: un ingegnere con più di 10 anni di iscrizione all'ordine, è automaticamente abilitato a firmare le certificazioni o deve comunque seguire il corso ?
Se non deve seguire il corso deve comunque far domanda di essere iscritto da qualche parte ?
Se qualcuno fosse gentile da darmi i riferimenti normativi al riguardo, poi mi aggiusto
lo fai al tuo ordine, hanno dei bei moduletti da compilare
non sei tenuto ad alcun corso, anche se a dire il vero, io a tutti questi riconoscimenti da anzianità ho avuto sempre le mie perplessità, perchè la normativa antincendio è una cosa che o la coltivi oppure è meglio delegare...
per carità la legge dice che dopo i 10 anni puoi chiedere il rilascio del numero ministeriale e ti spetta, ma seguire un corso da 120 ore ti può aiutare a capire molte cose
badaniele ha scritto:devi dirlo che ti vuoi abilitare
lo fai al tuo ordine, hanno dei bei moduletti da compilare
non sei tenuto ad alcun corso, anche se a dire il vero, io a tutti questi riconoscimenti da anzianità ho avuto sempre le mie perplessità, perchè la normativa antincendio è una cosa che o la coltivi oppure è meglio delegare...
per carità la legge dice che dopo i 10 anni puoi chiedere il rilascio del numero ministeriale e ti spetta, ma seguire un corso da 120 ore ti può aiutare a capire molte cose
Grazie, ho scaricato il modulino
Devo dire che è da circa 8 anni che mi cimento periodicamente con "l'antincendio", con diverse richieste di parere di conformità: non mi ero però mai spinto più in là dell'ottenimento del parere, in quanto ero convintissimo fino ad oggi pomeriggio, della necessità del corso, la cui frequenza rinviavo sempre di anno in anno... Grazie ancora !
Buonasera, se non erro con l'attuale normativa (Decreto 5 agosto 2011), i 10 anni d'anzianità non risultano più requisito valido per l'iscrizione negli elenchi Ministeriali.
Non so se ti può aiutare e se il problema deriva da un mancato riconoscimento dei tuoi dati, secondo me occorre il decreto del M.I. che riporta il tuo nome nell'elenco degli iscritti ex 818. Fino a quella data puoi operare per l'ordine, ma non c'è l'ufficialità. Spero di essermi spiegato.
Gli ordini professionali ...eccetto quelli dei periti agrari, pur sapendo dell'entrata in vigore del nuovo Dm non hanno avvisato i loro iscritti da dieci anni per far si che con una semplice domanda potessero ottenere l'abilitazione alla 818 in modo automatico. Questo a me risulta...
Se anche fosse, avrebbero fatto bene.
L'iscrizione decennale era un'eredità dell'epoca del NOP e come questa doveva prima o poi finire.
Considerando la rilevanza delle certificazioni che oggi (come ieri) richiedono l'iscrizione, è proprio il minimo pretendere un corso di 120 ore.
Aggiungo che a mio parere l'iscrizione dovrebbe essere richiesta anche per l'asseverazione in fase di SCIA. Altrimenti ora si ha la contraddizione che un non iscritto può asseverare, quindi avallare, anche certificazioni redatte obbligatoriamente da iscritti.