Il committente mi ha chiesto di creare i presupposti per la futura installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura dell'abitazione (se parzialmente o totalmente integrato verrà deciso a tempo debito).
L'esposizione della copertura è buona in quanto la falda più grande è esposta a sud, inoltre il fabbricato sorgerà su un lotto isolato, confinante per 3 lati in zona Agricola non edificabile e il quarto lato con la strada.
Le falde del tetto (per regolamento comunale e regionale) dovrebbero avere una pendenza del 35% al fine di non essere conteggiato il volume relativo al sottotetto.
Ho provato a fare una simulazione dell'impianto sul sito EnelSi, dove ho visto che come parametro medio per le pendenze di copertura si considerano circa 18 gradi (quindi corrispondente con circa un 35 %), anche se consultando varie pubblicazioni mi è parso di capire che le pendenze ideali siano intorno ai 35-40 °.
La mia domanda è questa: i pannelli fotovoltaici montati sopra le falde con la loro medesima pendenza (35% nel mio caso) potranno garantire una resa ottimale dell'impianto o sarebbe opportuno sovradimensionarlo???
Grazie a chi saprà rispondere