IMPIANTI FOTOVOLTAICI INTEGRATI

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Manu

IMPIANTI FOTOVOLTAICI INTEGRATI

Messaggio da Manu »

Salve, sono in fase di redazione di un progetto per un'abitazione civile monofamigliare.
Il committente mi ha chiesto di creare i presupposti per la futura installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura dell'abitazione (se parzialmente o totalmente integrato verrà deciso a tempo debito).
L'esposizione della copertura è buona in quanto la falda più grande è esposta a sud, inoltre il fabbricato sorgerà su un lotto isolato, confinante per 3 lati in zona Agricola non edificabile e il quarto lato con la strada.
Le falde del tetto (per regolamento comunale e regionale) dovrebbero avere una pendenza del 35% al fine di non essere conteggiato il volume relativo al sottotetto.
Ho provato a fare una simulazione dell'impianto sul sito EnelSi, dove ho visto che come parametro medio per le pendenze di copertura si considerano circa 18 gradi (quindi corrispondente con circa un 35 %), anche se consultando varie pubblicazioni mi è parso di capire che le pendenze ideali siano intorno ai 35-40 °.
La mia domanda è questa: i pannelli fotovoltaici montati sopra le falde con la loro medesima pendenza (35% nel mio caso) potranno garantire una resa ottimale dell'impianto o sarebbe opportuno sovradimensionarlo???
Grazie a chi saprà rispondere
:wink:
SapereLibero

Re: IMPIANTI FOTOVOLTAICI INTEGRATI

Messaggio da SapereLibero »

L'impianto va dimensionato, quindi in base ai parametri d'esposizione e all'energia richiesta ne deduci la superficie che ti serve. Il sovradimensionare non significa nulla poichè sicuramente avrai un contratto di scambio sul posto, ciò implica che il tuo parametro base è la produzione annua (kWh) e non la potenza instantanea.
Per la predisposizione c'è poco da fare, tubazioni elettriche per il passaggio cavi e un posticino per gli inverter (normalmente nel sottotetto), sulla falda le staffe le si ancorano all'atto dell'installazione dei pannelli poichè dipendono dai pannelli che si utilizzano.
Le pendenze ottimali sono appunto tra i 35° e i 40° il problema è che falde del genere non ce ne sono molte, è anche vero che tra una falda a 40° e una a 18° la differenza di resa la si compensa facilmente con un 10% di pannello.
Manu

Messaggio da Manu »

Ti ringrazio per la risposta.
In effetti hai confermato la mia idea, riguardo l'inclinazione della falda.
Poi comnuque credo che quando verrà il momento dell'installazione la ditta saprà dargli migliori dettagli sull'esatto dimensionamento; il mio dubbio più che altro era capire in linea di massima se con i 18° la resa poteva essere ottimale.
Considerato poi che la Regione è la Sardegna, credo che la situazione sia anche migliore.
Per quanto riguarda l'installazione del pannello solare, può valere lo stesso criterio?
Diversamente pensavo di trovare il sistema per dare una collocazione prestabilita ai pannelli, per evitare di avere il classico pannello solare installato con pendenza fortemente stridente col tetto, che come impatto visivo non è certamente il massimo...
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

Per il termico è un pochino differente il dimensionamento poichè si ha un accumulo. Comunque anche in questo caso se la falda non è ottimale si aumenta la superficie captante.
Rispondi