Tempi per finire i lavori a seguito di Parere di conformità

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
RiccardoCic

Tempi per finire i lavori a seguito di Parere di conformità

Messaggio da RiccardoCic »

Ciao a tutti ho dato un occhiata in giro ma non ho trovato quello che stavo cercando sugli argomenti già aperti e quindi provo a formulare la domanda :

Sono ormai nove anni che tra mi occupo di prevenzione incendi e ho una dicreta conoscenza delle norme ed un buon repertori di cose che conosco per sentito dire ma questa mattina mi sono completamente incagliato sui tempi che dovrebbero intercorrere tra la risposta ad un parere di conformità ed il rilascio del CPI.
Mi spiego meglio, nel momento in cui l'azienda tal dei tali inserita in un fabbricato per il quale precedentemente ha ottenuto un CPI decide di stravolgere la tipologia di attività, per esempio da lavorazione metalli a stoccaggio (soggetto al CPI), con dei nuovi lavori da approntare di notevole entità economica (sprinkler, pareti REI ecc su una grande superficie) ha dei tempi medi di esecuzione dei lavori da rispettare o più tempo ci mette più l'attività incorre in problemi di natura autorizzativa ecc???

Spero di essermi spiegato abbastanza bene, se qualcuno di voi ha dei riferimenti normativi o delle indicazioni provenienti dall'uso comune sarei grato se mi aiutaste a fare luce su questo dubbio.

Ringrazio tutti per la collaborazione. :mrgreen:
badaniele

Re: Tempi per finire i lavori a seguito di Parere di conformità

Messaggio da badaniele »

non mi è chiara la questione, però ti posso solo dire che in linea generale che tu:

chiedi il parere di conformità (e non eserciti attività)
viste le prescrizioni le adotti e realizzi (ancora non eserciti)
terminate le opere (al termine cominci ad esercire tramite DIA)
i VV.F prima o poi verranno e ti lasceranno il CPI

quindi tu la fase di realizzazione puoi farla durare quanto vuoi, perchè i VV.F fino a quando non hanno la richiesta di sopralluogo è tutto in stand-by...ovviamente non puoi fare nulla fino a quando non presenti almeno la DIA
Terminus

Messaggio da Terminus »

Quoto badaniele :!:

Dove stanno i dubbi?
Il Comando ha 45gg di tempo per esaminare il progetto presentato (90gg nei casi più complessi, ma lo deve comunicare al richiedente).
Poi ottenuto il parere preventivo e conclusi i lavori (con i tempi che richiedono) si richiede il rilascio del CPI con annessa DIA (la quale consente l'esercizio dell'attività, in attesa del sopralluogo dei VVF).
Prima presenti il progetto delle varianti e prima hai le autorizzazioni.
RiccardoCic

Infatti è come dici tu, ma come al solito le cose non filano proprio come la legislazione vigente impone.

Diciamo che nell'attività si lavoricchia (forse non proprio in regola ai fini antincendio) e si procede con le pratiche amministrative e di realizzazione sistemi antincendio; però visto i tempi che corrono si cerca di spalmare l'importo su tempi un pò più lunghi, ed è anche vero che se i signori non lavorano poi non costruiscono, non pagano ecc...quindi o si mangia questa minestra o si salta dalla finestra!!!

Intanto grazie comunque del supporto.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Tutto il mondo è paese.
Cmq la cosa importante è avere il parere preventivo prima di aver finito i lavori.
Perchè, specie nei casi più complessi, i VVF potrebbero fare prescrizioni che, una volta terminati i lavori, potrebbero essere difficilmente ottemperabili (o con costi elevati).
RiccardoCic

Per terminius.

Troppo facile così...qui si lavora dove non si potrebbe!! quando l'attività è in fase di realizzo non ci sono problemi prima finisci prima chiedi DIA e CPI!

Ora non so se capita anche a voi ma ci sono della aziende che per ovvi motivi non smettono di lavorare, modificano e portano avanti le varie autorizzazioni, ci srà di conseguenza un periodo di tempo in cui si rimane scoperti dal CPI in quanto il Parere non protegge da nulla (per quanto ne so!).

Sto cercando solamente se ci siano dei casi o delle concessioni per cui un cliente attento ma in sensibile difficoltà ad elargire in pochissimi mesi qualche milione di euro e comunque attendendo i tempi di realizzazione possa dormire dei sonni tranquilli senza che un controllo o peggio ancora qualche disastro crei dei problemi all'attività ed ai suoi occupanti.
RiccardoCic

Siete veramente veloci e preziosi grazie a tutti!!

Riccardo
Rispondi