Problema!!!! ventilconvettori nei locali piscina....
Moderatore: Edilclima
Problema!!!! ventilconvettori nei locali piscina....
Ciao a tutti, ho un problema.....
In un locale piscina, coperta e chiusa ad uso privato, posso installare dei ventilconvettori a parete?
o c'è qualche divieto?
Grazie per l'aiuto
In un locale piscina, coperta e chiusa ad uso privato, posso installare dei ventilconvettori a parete?
o c'è qualche divieto?
Grazie per l'aiuto
Re: Problema!!!! ventilconvettori nei locali piscina....
Hai le zone di rispetto per gli impianti elettrici, quindi dipende in che punto li devi installare.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Se hai un ambiente chiuso con una piscin all'interno ti sconsiglierei di installare ventilconvettori, gli schizzi vanno dappertutto con ovvi problemi per le apparecchiature elettriche.
in ogni caso se il problema che hai è quello del trattamento dell'aria ambiente non lo risolvi certo con 2 splittini, gli ambienti cucina richiedono trattamenti a tutt'aria, con UTA colossali, in genere vanno per la maggiore quelle con pompa di calore incorporata o quelle con bruciatore termico incorporato per gli impianti industriali
in ogni caso se il problema che hai è quello del trattamento dell'aria ambiente non lo risolvi certo con 2 splittini, gli ambienti cucina richiedono trattamenti a tutt'aria, con UTA colossali, in genere vanno per la maggiore quelle con pompa di calore incorporata o quelle con bruciatore termico incorporato per gli impianti industriali
-
Divieti non ne esistono, se non quello già citato della protezione IP elettrica. L'unica cosa è che comunque dovrai garantire un ricambio d'aria adeguato quidi devi prevedere anche un sistema opportuno.
Scusate nella mia risposta precedente ho scritto impianti cucina, ovviamente intendevo impianti piscina. Per quanto concerne la classe Ip da assegnare all'impianto elettrico, che sarà un IP65 immagino, il punto debole sono proprio i ventilconvettori, non mi risulat che ne esistano in commercio di stagni agli spruzzi d'acqua. Evita, evita
Non è solo una questione del grado IP di protezione dell'apparecchiatura. La cosiddetta zona 1 che si estende in orizzontale per 2 mt ed in verticale per 2,5 mt rispetto al bordo vasca richiede, oltre ad un grado minimo IP, un'alimentazione a bassissima tensione di sicurezza SELV (12V in c.a): di solito è applicabile alla sola illuminazione, non mi risulta che esistano fan coil che funzionino a 12V! Non ricordo se è cambiato qualcosa con una degli ultimi aggiornamenti alla 64.8, però il grosso del problema rimane...Marcus ha scritto:Scusate nella mia risposta precedente ho scritto impianti cucina, ovviamente intendevo impianti piscina. Per quanto concerne la classe Ip da assegnare all'impianto elettrico, che sarà un IP65 immagino, il punto debole sono proprio i ventilconvettori, non mi risulat che ne esistano in commercio di stagni agli spruzzi d'acqua. Evita, evita
Ulteriori informazioni qui:
http://www.oppo.it/fontane/fontana_impi ... ttrici.htm
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
Grazie.... era proprio il problema delle distanze, come dice patri. L'elettricista non firma la conformità dei collegamenti elettrici dei ventilconvettori posti nel locale piscina.
Il ricambio d'aria è già soddisfatto con un recuperatore aermec URW 75.
Il ricambio d'aria è già soddisfatto con un recuperatore aermec URW 75.
Fossi in te penseriei anche al poroblema corrosione. Non credo che dei normali ventilconvettori per uso civile possano durare a lungo in un ambiente umido e aggressivo come una piscina
Concordo cona Abser...
Probabilmente lo hai già considerato con il trattamento aria... ma ovviamente ricorda anche di prevedere una ottimo sistema di deumidificazione...
Probabilmente lo hai già considerato con il trattamento aria... ma ovviamente ricorda anche di prevedere una ottimo sistema di deumidificazione...