Due caldaie per un unico subalterno

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicola72

Due caldaie per un unico subalterno

Messaggio da nicola72 »

Ciao a tutti,

una villetta (unico subalterno) è costituita da 2 piani (piano terra e mansarda) che di fatto sono due appartamenti separati, con 2 accessi separati. I due piani sono anche comunicanti internamente con una scala a chiocciola, ma separati da una porta sempre chiusa.
I due piani sono asserviti da due caldaie autonome diverse di cui una a condensazione.
In questo caso è possibile fare la certificazione energetica del solo piano terra (quello alimentato dalla caldaia a condensazione), oppure occorre certificare tutta la villetta considerando anche la mansarda anche se asservita da un altro impianto (dato che è un unico subalterno)?
E in questo come si considera la parte di riscaldamento?

Grazie
danilo2

Re: Due caldaie per un unico subalterno

Messaggio da danilo2 »

A mio parere, considerata la separazione fisica tra i due appartamenti, è possibile sia produrre un unico ACE per tutto il subalterno, che ACE separati.
Nel caso si decida di produrre un unico ACE però, occorre dire che la procedura del DGR Lombardo non prevede la presenza di due generatori nello stesso edificioo, quindi bisognerebbe "arrangiarsi".
tagio

Messaggio da tagio »

Regione?? Ormai senza regione e' difficile nache dare dei pareri.
In Emilia Romagna non puoi fare due ACE con gli stessi estremi catastali. Durante la compilazione online viene detto che esiste gia' un documento su quell'unita'.
Damiano

Messaggio da Damiano »

Io ho un caso simile in Emilia Romagna su un capannone industriale... :(
Rispondi