ANCORA SUL PONTE TERMICO CORRETTO.
Moderatore: Edilclima
ANCORA SUL PONTE TERMICO CORRETTO.
Mi scuso in anticipo ma ogni tanto mi sorgoni i dubbi..
Nuovo fabbricato con muri in termolaterizio da 38 e U 0,32 con pilastri i cls da 30 finiti con tavella da 4 dentro e fuori.
Sui nuovi fabbricati si deve isolare in qualche maniera il pilastro o no ? o vale la media rapportata ai mq. della parete considerata ? In cui quandi il ponte avendo pochi mq. sui perde?
Nuovo fabbricato con muri in termolaterizio da 38 e U 0,32 con pilastri i cls da 30 finiti con tavella da 4 dentro e fuori.
Sui nuovi fabbricati si deve isolare in qualche maniera il pilastro o no ? o vale la media rapportata ai mq. della parete considerata ? In cui quandi il ponte avendo pochi mq. sui perde?
Re: ANCORA SUL PONTE TERMICO CORRETTO.
Devi fare il conto di quanta superficie hai di pilastri rispetto alla facciata.
Se vuoi fare le cose fatte bene applichi un valore di ponte per ogni pilastro,
oppure verifichi se in base alle norme Cened rientri nel valore di ponte corretto
ciao
Se vuoi fare le cose fatte bene applichi un valore di ponte per ogni pilastro,
oppure verifichi se in base alle norme Cened rientri nel valore di ponte corretto
ciao
Quindi mi riconfemi (come mi sembra di aver sempre capito) che se non "correggo il ponte termico" la media deve essere fatta in base ai mq.
Esempio : parete da 5x3 15 mq. U 0,32 da mediare con pilastro 0,3x3 0,9 mq. U 1,5
quindi 0,32x15 + 0,9x1,5 / 15,9 = 0,38 ?
Esempio : parete da 5x3 15 mq. U 0,32 da mediare con pilastro 0,3x3 0,9 mq. U 1,5
quindi 0,32x15 + 0,9x1,5 / 15,9 = 0,38 ?
guarda i jpeg
- Allegati
-
- ScreenHunter_03 Feb. 05 12.28.gif (56.76 KiB) Visto 6597 volte
-
- ScreenHunter_01 Feb. 05 12.27.gif (81.74 KiB) Visto 6594 volte
quindi con un termolaterizio da 38 che percentuale di maggioraione devo usare ?
grazie 1000
grazie 1000
Cioè io il pilastro0 lo isolo quanto mi e' possibile qundi corretto 10% o non corretto 20%?
leggi qui
Grazie delle informazioni su questo argomento di volta in volta confuso.
Comunque quindi concludendo 10 mt di muro in termolateriazio da 38 con U 0,32 e con un pilastro da 30x30 in mezzo non corretto devo aumentare del 20% 0,32 + 20% se invece e' corretto aumento di + 10%
Ok ?
Comunque quindi concludendo 10 mt di muro in termolateriazio da 38 con U 0,32 e con un pilastro da 30x30 in mezzo non corretto devo aumentare del 20% 0,32 + 20% se invece e' corretto aumento di + 10%
Ok ?
sì, ti aumenti la U in % come da tabella