Pagina 1 di 1

FABBRICATO CON 10 UNITA' ABITATIVE CON UNICO PROPRIETARIO

Inviato: dom feb 01, 2009 22:28
da CDM sas
Un mio cliente mi chiede di curargli la pratica per il recupero fiscale del 55% per la sostituzione delle finestre di n.10 unità abitative di un intero fabbricato di sua proprietà.

Delle 10 unità abitative, una è utilizzata da lui le altre nove sono date in affitto.

Considerato che le spese sono sostenute interamente dal proprietario, e che lo stesso ha richiesto alla ditta esecutrice dei lavori fatture separate per le singole unità immobiliari, può la stessa persone produrre 10 pratiche distinte per usufruire dello sgavio fiscale per tutte e 10 le unità immobiliari?

Qualcuno ha affrontato un caso simile?

Gradirei un riscontro, grazie.

Re: FABBRICATO CON 10 UNITA' ABITATIVE CON UNICO PROPRIETARIO

Inviato: lun feb 02, 2009 11:52
da ziopeppe
Buongiorno,
mi è capitato un caso analogo(fabbricato con 8 unità abitative con unica proprietà),l'agenzia delle entrate di Novara a cui mi sono rivolto mi ha fatto notare che il decreto parla di "edificio" e di conseguenza la pratica andava così espletata :un'unica fattura, un unico bonifico ed un unico allegato "F".Io mi sono comportato dì conseguenza.
gdellora

Re: FABBRICATO CON 10 UNITA' ABITATIVE CON UNICO PROPRIETARIO

Inviato: lun feb 02, 2009 16:03
da CDM sas
Ho appena avuto la seguente risposta dell'ENEA:

Buongiorno,

dal contesto illustrato, le consigliamo di fare 10 pratiche PRS,
compilando 10 allegati F distinti, uno per unità immobiliare.

Cordiali saluti

ENEA

R.S.