Con la presente sottopongo il seguente quesito: secondo voi come mi devo comprtare dovendo dimensionare un sistema fumario di potenza superiore a 35 kW abbinato a due generatori a condensazione funzionanti in cascata? Il programma EC633 non contempla la possibilità di scegliere i camini in materiale plastico (di fornitura del costruttore del generatore) ma solo condotti metallici. Realizzare il progetto con materiale metallico e poi lasciare che l'installatore utilizzi il condotto in plastica?
Grazie
PM
Camini plastici per caldaie a condensazione > 35 kW
Moderatore: Edilclima
Re: Camini plastici per caldaie a condensazione > 35 kW
Scusa, ma perchè non puoi usare materiali plastici?mainap ha scritto:Con la presente sottopongo il seguente quesito: secondo voi come mi devo comprtare dovendo dimensionare un sistema fumario di potenza superiore a 35 kW abbinato a due generatori a condensazione funzionanti in cascata? Il programma EC633 non contempla la possibilità di scegliere i camini in materiale plastico (di fornitura del costruttore del generatore) ma solo condotti metallici. Realizzare il progetto con materiale metallico e poi lasciare che l'installatore utilizzi il condotto in plastica?
Grazie
PM
Nelle sche del canale da fumo e del camino, nel campo della resistenza termica, puoi inserire come materiale il polipropilene.
Augusto 44
Re: Camini plastici per caldaie a condensazione > 35 kW
Forse hai ragione. Mi ha tratto in inganno il fatto che il programma EC633 riporta un campo "materiale" che indica la tipologia di camino (inox doppia parete, inox monoparete, alluminio) e non dà la possibilità di inserire canali plastici.
Effettivamente il calcolo della resistenza termica viene fatta costruendo il camino "per strati" quindi il campo di cui sopra dovrebbe essere ininfluente. Farò alcune prove, per intanto grazie.
Effettivamente il calcolo della resistenza termica viene fatta costruendo il camino "per strati" quindi il campo di cui sopra dovrebbe essere ininfluente. Farò alcune prove, per intanto grazie.
Mainap