Che voi sappiate, le sale fumatori vanno in qualche modo segnalate all'ASL?
Ne ho una progettata e realizzata ancora nel 2004, il committente mi chiede di verificare che rispetti i requisiti di legge (vabbé, l'ho progettata io, ci mancherebbe anche che non rispetti...) e di aprire la pratica presso l'ASL.
Vi risulta questo obbligo?
Segnalazione all'ASL di sale fumatori
Moderatore: Edilclima
Re: Segnalazione all'ASL di sale fumatori
personalmente con le Asl che mi sono raffrontato hanno una scheda ad hoc da compilare con il progetto allegato con sopralluogo.
Grazie.
L'ASL locale a malapena risponde al telefono... ora vediamo, posterò la risposta degli uffici quando e se riesco a parlarci...
L'ASL locale a malapena risponde al telefono... ora vediamo, posterò la risposta degli uffici quando e se riesco a parlarci...
il_conte ha scritto:Che voi sappiate, le sale fumatori vanno in qualche modo segnalate all'ASL?
Ne ho una progettata e realizzata ancora nel 2004, il committente mi chiede di verificare che rispetti i requisiti di legge (vabbé, l'ho progettata io, ci mancherebbe anche che non rispetti...) e di aprire la pratica presso l'ASL.
Vi risulta questo obbligo?
Attenzione!!!! Ho appena mandato un post poichè mi hanno chiesto di progettare una zona fumatori all'interno di un locale esistente....
Mi puoi dare qualche dritta???
Al momento la mia base normativa è il Decreto del Presidente dei Ministri del 23-12-2003, che mi lascia qualche perplessità (ad esempio il punto 6 parla di rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in tema di risparmio energetico, ma quali verifiche se vado ad installare in uno spazio già riscaldato una macchina per la ventilazione aggiuntiva??? Che verifiche devo compiere??? Il rendimento dell'impianto??? Calcolato su cosa??? Solo sulla zona fumatori che peraltro è riscaldata anche dall'impianto già esistente??? Una zona con due impianti??? Come si fa???)
Se avrai tempo di aiutarmi, ti ringrazio!
Ciao
CC
Per il risparmio energetico suppongo faccia riferimento al discorso recuperatore di calore. Se cerchi qua sul forum c'è un bellisimo thread riguardo la progettazione delle sale fumatori con molte informazioni in merito.
Verificherei se l'ASL ha linee guida specifiche per la progettazione (contano poco, ma almeno ti rompono meno le scatole se le segui).
Verificherei se l'ASL ha linee guida specifiche per la progettazione (contano poco, ma almeno ti rompono meno le scatole se le segui).
Grazie mille.
L'ho già trovato e sto documentandomi....
Al massimo disturbo ancora per chiarimenti.
CC
L'ho già trovato e sto documentandomi....
Al massimo disturbo ancora per chiarimenti.
CC