Contabilizzazione del calore e MID

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bianca

Contabilizzazione del calore e MID

Messaggio da Bianca »

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa se la la normativa MID applicata in Italia con il decreto legislativo n. 22 del 2 febbraio 2007 è passata a legge? Questo decreto applicava la direttiva europea 2004/22 CE che impone caratteristiche particolari agli strumenti di misura. In particolare, applicata alla contabilizzazione del calore, impone che tutti i contatori di energia venduti e installati dopo il marzo 2007 devono essere a norme MID. Ma se il decreto in Italia non è stato convertito in legge, dopo 60gg decade. Quindi non c'è l'obbligo di avere apparecchi a norme MID.
Mi dite se mi sbaglio? grazie
nicorovoletto

Re: Contabilizzazione del calore e MID

Messaggio da nicorovoletto »

Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
c.lucchesi

Messaggio da c.lucchesi »

Bianca ha scritto:Buongiorno a tutti,
qualcuno sa se la la normativa MID applicata in Italia con il decreto legislativo n. 22 del 2 febbraio 2007 è passata a legge? Questo decreto applicava la direttiva europea 2004/22 CE che impone caratteristiche particolari agli strumenti di misura. In particolare, applicata alla contabilizzazione del calore, impone che tutti i contatori di energia venduti e installati dopo il marzo 2007 devono essere a norme MID. Ma se il decreto in Italia non è stato convertito in legge, dopo 60gg decade. Quindi non c'è l'obbligo di avere apparecchi a norme MID.
Mi dite se mi sbaglio? grazie
Il decreto legislativo (o decreto delegato) è un provvedimento emanato dal governo su delega del parlamento che non necessita di ulteriori conversioni (al contrario del Decreto Legge) ed è perciò pienamente operativo dalla data della sua entrata in vigore,
Cordiali saluti.
Claudio Lucchesi
Bianca

Messaggio da Bianca »

Grazie, siete stati molto delucidanti!! :D
Buona giornata a tutti.
Rispondi