potenza caldaia a condensazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
conan

potenza caldaia a condensazione

Messaggio da conan »

salve a tutti, potreste darmi qualche indicazione sulla scelta del rendimento termico utile dalla scheda tecnica?
sono nuovo del campo e ho delle difficoltà. si tratta di un impianto con radiatori. sulla scheda tecnica sono presenti due valori del rendimento termico utile al 100 %, uno calcolato con la potenza nominale all atemperatura di 30-50°C e l'altro a 60-80°C. quale dovrei prendere tra i due?
grazie.
gioperla

Re: potenza caldaia a condensazione

Messaggio da gioperla »

devi prendere quello a 60°-80°, a meno che il tuo impianto non funzioni a bassa temperatura.

Il rendimento deve essere quello al 100%, alla temperatura di funzionamento.
conan

Messaggio da conan »

grazie mille.
l'impianto dovrebbe funzionare a bassa temperatura, ma il mio dubbio deriva dal fatto che lavorando con il Termus mi dice che non vengono rispettate le verifiche di legge per il rendimento al 30% del carico utile. il limite è 98% e io ho 97.3, valori che leggo nella scheda tecnica. che faccio? grazie
conan

Messaggio da conan »

conan ha scritto: l'impianto dovrebbe funzionare a bassa temperatura, ma il mio dubbio deriva dal fatto che lavorando con il Termus mi dice che non vengono rispettate le verifiche di legge per il rendimento al 30% del carico utile. il limite è 98% e io ho 97.3, valori che leggo nella scheda tecnica. che faccio? grazie
mi correggo: alta temperatura.
mhell

Messaggio da mhell »

conan ha scritto:grazie mille.
l'impianto dovrebbe funzionare a bassa temperatura, ma il mio dubbio deriva dal fatto che lavorando con il Termus mi dice che non vengono rispettate le verifiche di legge per il rendimento al 30% del carico utile. il limite è 98% e io ho 97.3, valori che leggo nella scheda tecnica. che faccio? grazie