Sostituzione Generatore e L10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
robvi

Sostituzione Generatore e L10

Messaggio da robvi »

Un comune (250.000 abitanti, mica 4 case ...), a richiesta telefnica in merito alla presentazione di domanda in comune per la sostituzione di caldaia inferiore a 35 kW e rifacimento impianto di riscaldamento, risponde testualmente: "per noi, se non toccate i muri, l'intervento è manutenzione ordinaria, pertanto, nondovete chiedere alcun permesso al comune, nè presentare la relazione L.10".

A me suona un pò strano e pertanto, ho consigliato il proprietario di farsi mettere per scritto questa affermazione.

A parte il fatto, che ho visto molto raramente presentare la L.10 per la sostituzione di caldaia (personalmente non ne ho mai fatta una...), mi pare che comunque, sia la L.10 che la D.G.R. 5018 e s.m.i. lo prevedano esplicitamente e mi pare assurdo che ogni comune possa avere regole diverse (siamo già nel caos con le leggi regionali...).

Voi che dite ?
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Tom Bishop

Re: Sostituzione Generatore e L10

Messaggio da Tom Bishop »

Il DGR 8/8745 della Regione Lombardia al punto 6.1 nei casi di sostituzione dei generatori di calore prevede il calcolo dell'efficienza globale media stagionale e la verifica che lo stesso risulti superiore al valore limite riportato al paragrafo A.3 di cui all'allegato A. La verifica deve essere documentata con relazione di cui all'allegato B.
Tom Bishop
patri

Messaggio da patri »

Il DGR 8/8745 della Regione Lombardia al punto 6.2 comma f) nel caso di sostituzine di generatore di pot<35 kW dice che non è richiesta la relazione di cui all'allegato B a fronte dell'obbligo di presentazione della dichiarazione di conformità ai sensi del dm 37/08. In tal caso alla dichiarazione dovrà essere allegata relazione che attesta i motivi della deroga dalle disposizione di cui ai punti c) e d) (cioè se non si possono installare termostatiche o centraline di termoregolazione oppure se aumenti di più del 10% la potenza della caldaia esistente)
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
patri

Messaggio da patri »

Aggiungo: è scritto anche nel decreto 311, allegato I, punto 4 comma f
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Rispondi