Pagina 1 di 1

Quanti Allegati A?

Inviato: dom gen 04, 2009 14:06
da professioneingegnere
Ciao a tutti,

nel caso di un condominio con unica caldaia centralizzata ma 2 diverse destinazioni d'uso, quanti allegati A occorre presentare all'ENEA?
La mia assunzione sarebbe di presentare tanti allegati A per quante sono le destinazioni d'uso, dato che alla fine devo produrre tanti ACE per quante sono le destinazioni d'uso.
Confermate?

Grazie
Ciao

Re: Quanti Allegati A?

Inviato: dom gen 04, 2009 17:02
da patri
confermo, io ho fatto così, anche perchè l'Epi è calcolato in modo differente a seconda della destinazione d'uso

Re: Quanti Allegati A?

Inviato: lun gen 05, 2009 08:41
da dottpozzi
Ciao. Io invece farei 2 ACE (uno per ogni destinazione d'uso) e 1 unico allegato A per l'intero condominio in cui inserisco ai punti 28/29/30 i risultati ottenuti per l'intero condominio. Questo basandomi sulle faq del sito ENEA che penso tutti conosciate e che non fanno distinzioni in funzione della destinazione d'uso.

24. D - Sono un amministratore di condomini. Nel caso di interventi per aumentare l’efficienza energetica, non mi è ben chiara la documentazione da predisporre e da inviarvi, a seconda delle due diverse tipologie di impianto che possono essere presenti, autonomo e centralizzato.
R - Nel caso di interventi su condomini occorre distinguere i diversi casi che si possono presentare:
a) Interventi in parti comuni del condominio:
- se l’impianto termico è centralizzato occorre predisporre un unico allegato "A" e un allegato "E" del decreto attuativo per l'intero edificio;
- se gli impianti sono autonomi occorre predisporre tanti allegati "A" per quanti sono gli appartamenti ma un unico allegato E riferito al condominio.
[...omissis...]

Sbaglio?

Re: Quanti Allegati A?

Inviato: lun gen 05, 2009 10:12
da patri
La faq si riferisce al caso in cui si abbia un'unica destinazione d'uso. IMHO

Re: Quanti Allegati A?

Inviato: mar gen 06, 2009 18:08
da dottpozzi
Quindi tu faresti un allegato A intestato al "Condominio XY" per la parte residenziale (n appartamenti) e un altro intestato al proprietario della porzione non residenziale? Te lo chiedo perchè ho il caso di un condominio in cui ci sono 2 uffici a piant terreno. Non saprei cosa inserire alla voce Proprietà. Devo separare i due uffici? Così gli allegati diventano 3? E per la potenza nominale? La dividi in funzione del volume riscaldato che spetta a ciascun allegato A.
Ti ringrazio fin d'ora se riesci a chiarirmi questi dubbi che derivano dal fatto che se non mi sbaglio la split dell'ACE in funzione delle destinazioni d'uso vale solo in Lombardia. Correggimi se sbaglio.

Re: Quanti Allegati A?

Inviato: mar gen 06, 2009 20:41
da patri
Io non ho parlato di Lombardia: l'Epi (anche secondo il 311) si valuta in kWh/mq per la categoria E.1 residenziale e in kWH/mc per tutte le altre. Va da sè che se hai uffici e appartamenti hai due parametri diversi e quindi dovresti fare 2 attestati di qualificazione differenti (2 allegati A). La potenza la divido in base al volume della parte residenziale e quella uffici (meglio in base al reale fabbisogno). Comunque 2 allegati e non 3.
Per quanto riguarda la proprietà se gli uffici fanno parte del condominio allora indichi il condominio come proprietà - sarà poi l'amministratore a suddividere le spese.

Re: Quanti Allegati A?

Inviato: mer gen 07, 2009 10:19
da dottpozzi
grazie. sei stato chiaro e gentile.