Aiuto compilazione allegato F

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GIANFRANCO52

Aiuto compilazione allegato F

Messaggio da GIANFRANCO52 »

Prima di bloccare la pratica, avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
- Alla voce sostituzione telaio e sostituzione vetro devo inserire sicuramente quello attuale (taglio termico e basso emissivo) cioè.... non devo pensare sostituzione telaio legno e sostituzione vetro singolo?
- Trasmittanza attuale : va inserita quella bassa 2,57 e non quella vecchia 4,9 W/m2K?
- la mia abitazione facente parte di un edificio di 4 appartamenti non in condominio, alla tipologia edilizia ho barrato a schiera e al numero di unità immobiliari presenti nell'edificio ho barrato 4.
ultima domanda:- non capisco perchè mi chiede la data di compilazione : mi verrebbe da inserire anche una data del 2008 -
scusate le domande di poco conto, mi bastano anche poche righe: puoi bloccare la pratica, hai compilato giusto.....
grazie e buon anno a tutti
G52
Ultima modifica di GIANFRANCO52 il ven gen 02, 2009 12:04, modificato 1 volta in totale.
SuperP

Re: Aiuto compilazione allegato F

Messaggio da SuperP »

- Alla voce sostituzione telaio e sostituzione vetro devo inserire sicuramente quello attuale SI
- Trasmittanza attuale : va inserita quella bassa 2,57 e non quella vecchia 4,9 W/m2K? SI
- ultima domanda:- non capisco perchè mi chiede la data di compilazione : mi verrebbe da inserire anche una data del 2008 - Metti la data giusta.. tanto poi te la ritrovi nel modulo dell'invio e non conta nulla (o quasi) la data dellinvio
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
GIANFRANCO52

Grazie mille SuperP
quindi ora posso bloccare la pratica, stampare la ricevuta e conservarla insieme alla fattura, bonifico e certificazione della trasmittanza del serramentista
a proposito ..... nella certificazione, ogni serramento ha un valore di trasmittanza diverso anche se di poco(2,57 - 2,55 - 2,49 - 2,58 ecc.) io ho messo il primo 2,57 o dovevo inserire un valore medio?
N.B.: nella mia zona, il valore da non superare è 2,6.
i 90 gg. per l'invio online all'Enea valgono a partire dalla data del bonifico e fattura(che nel mio caso sono 16/12/2008)
Manca qualcosa?
grazie di nuovo
Ciao
G52
SuperP

Messaggio da SuperP »

farsi fare la pratica da un tecnico no????

Ogni serramento ha la sua trasmittanza e devi inserire la relativa trasmittanza del relativo serramento
farsi fare la pratica da un tecnico no????

i 90 giorni decorrono dal collaudo/fine dei lavori, nulla rilevando la data del pagamento
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
GIANFRANCO52

non ho capito bene... nella dichiarazione all'Enea si possono inserire i 6 valori della trasmittanza riferiti alle 6 finestre che sto sostituendo?
io pensavo che si poteva inserire 1 solo valore?

la data di collaudo?
mi faccio fare un dichiarazione dal serramentista del tipo :certifico che la fine dei lavori per la sostituzione dei serramenti e relativo collaudo è avvenuta in data.........., la faccio timbrare e firmare e tengo questa ricevuta come documentazione da conservare.
Grazie ancora se mi puoi rispondere
Ciao
SuperP

Messaggio da SuperP »

GIANFRANCO52 ha scritto:non ho capito bene... nella dichiarazione all'Enea si possono inserire i 6 valori della trasmittanza riferiti alle 6 finestre che sto sostituendo?
Devi inserire i serramenti che hai sostituito, 1 ad 1, con i rispettivi valori di trasmittanza
GIANFRANCO52

grazie ... sono riuscito a inserire i 6 valori

ho fatto la stampa e penso di bloccare la pratica
per il collaudo e la relativa data, va bene una autocertificazione del serramentista?
grazie di nuovo
G52
SuperP

Messaggio da SuperP »

GIANFRANCO52 ha scritto:per il collaudo e la relativa data, va bene una autocertificazione del serramentista?
si
patri

Messaggio da patri »

santo SuperP :mrgreen:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
GIANFRANCO52

grazie delle risposte....... un'ultima cosa ...... riepilogando, volevo sapere se i punti dell'allegato F sono 6:
1. Dati identificativi del richiedente
2. Dati identificativi della struttura
3. Dati identificativi dell'impianto
4. Identificazione della tipologia di intervento eseguito (comma 345)
5. Costo dell'intervento
6. Importo utilizzato per il calcolo della detrazione
mi è sfuggito qualcosa? ci sono altri punti da compilare?
effettuata la stampa dell'allegato F, mi chiede "Firma del richiedente"
mi chiedevo a cosa serve la firma se non bisogna inviare il cartaceo
grazie ancora
G52
antonio

Messaggio da antonio »

GIANFRANCO52 ha scritto:grazie delle risposte....... un'ultima cosa ...... riepilogando, volevo sapere se i punti dell'allegato F sono 6:
1. Dati identificativi del richiedente
2. Dati identificativi della struttura
3. Dati identificativi dell'impianto
4. Identificazione della tipologia di intervento eseguito (comma 345)
5. Costo dell'intervento
6. Importo utilizzato per il calcolo della detrazione
mi è sfuggito qualcosa? ci sono altri punti da compilare?
effettuata la stampa dell'allegato F, mi chiede "Firma del richiedente"
mi chiedevo a cosa serve la firma se non bisogna inviare il cartaceo
grazie ancora
G52
Quando ti scappa, i punti che devi rispettare sono solo 5:

1 portarsi in un luogo con vaso da gabinetto
2 calare le braghe
3 calare le mutande
4 sedersi sulla tazza in posizione centrale
5 defecare

Cerca di rispettarli in ordine strettamente cronologico, altrimenti sono guai.

La prossima volta ti insegno come pulirti.
GIANFRANCO52

grazie dei consigli... Antonio,
volevo solo sapere una cosa..... quando i tuoi amici, parenti stretti ti hanno fatto gli auguri....per esempio:
1. Buon Natale
2. Buon Anno
3. Buon compleanno
4. Buon Onomastico
5. Buon inizio d'anno.......
sicuramente ti viene spontaneo rispondere:
1. Buona cacata anche a voi
ciao G52
antonio

Messaggio da antonio »

Sinceramente mi sarei aspettato una tua risposta molto meno soft alla mia provocazione così spinta.
Penso che ciò sia dovuto al fatto che ti sei forse reso conto che le tue erano domande piuttosto infantili (in materia) in un forum frequentato da seri professionisti, e che nonostante la santa pazienza di SuperP continuavi comunque ad insistere.
Apprezzo quindi che non te la sei presa poi così male.
Ciao
GIANFRANCO52

in parte ....forse.......più o meno.... hai ragione
comunque, non sapevo che al Forum partecipassero solo seri professionisti, e poi rispondere alla mia domanda bastava un semplice "si o no"...... anche da qualcuno che aveva già compilato il modello F
non penso ci volevano tonnellate di pazienza
nel mio caso, poi, dovevo fare tutto in fretta e quindi volevo essere sereno e rilassato di averlo compilato in tutti i suoi punti......(dubbio che ancora mi rimane , anche perchè, per i lavori di ristrutturazione che sto eseguendo, non ho la possibilità di collegarmi a Internet da casa e guardarmi i vari link con calma, appena posso apro e chiudo il Forum dal lavoro)
scusami per la precedente risposta
Buon anno a te e a tutto il Forum
G52
Rispondi