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Attestazione che i lavori non sono ultimati ?
Inviato: gio dic 25, 2008 17:59
da Marcus
Chi non riesce ad ultimare i lavori entro il 31 dicembre, se già ha effettuato pagamenti nel 2008, secondo la FAQ dell'ENEA n° 43 può portarli comunque in detrazione al 55% con la denuncia dei redditi 2009, valendo il criterio di cassa, a condizione di attestare che i lavori non sono ultimati.
Qualcuno sa come si fa e a chi va inviata concretamente questa atttestazione?
Re: Attestazione che i lavori non sono ultimati ?
Inviato: sab dic 27, 2008 11:02
da Colin Caldwell
Non va inviata ma conservata agli atti per eventuali controlli.
L'attestazione la redige il direttore lavori o chi sta espletando la pratica del 55%.
Anche per i pagamenti deve essere così, se una ditta emette una fattura a fine dicembre ma i pagamenti avvengono nel 2009 ( tipico caso dei condomini, prima si devono raccogliere i soldi ), la quaota parte del 2009 viene detratta nel 2010 visto che le condizioni per la detrazione sono che i pagamenti con bonifico avvengano nell'anno fiscale in cui si intende detrarre.
Concordate?
Re: Attestazione che i lavori non sono ultimati ?
Inviato: sab dic 27, 2008 13:05
da tagio
Secondo me e' il contribuente che deve attestare che i lavori non sono ultimati.
Re: Attestazione che i lavori non sono ultimati ?
Inviato: sab dic 27, 2008 13:47
da il_conte
Da quanto so io bastano due righe del contribuente.
Re: Attestazione che i lavori non sono ultimati ?
Inviato: sab dic 27, 2008 15:39
da Marcus
Concordo per quanto riguarda i pagamenti, valendo il principio di cassa come chiarito dall'enea alla faq 43, per quanto riguarda la dichiarazione che i lavori non sono ultimati qualcuno la deve fare di certo perchè anche questo specificato in diversi punti del decreto edifici e nelle faq, tuttavia non mi è ancora chiaro chi lo deve fare!
A naso direi anch'io il contribuente al momento della dichiarazione dei redditi, però la questione andrebbe chiarita meglio, soprattutto per quanto concerne i condomini, secondo me al limite con una domanda diretta all'enea
Re: Attestazione che i lavori non sono ultimati ?
Inviato: sab dic 27, 2008 19:11
da tagio
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
DECRETO 7 aprile 2008
Disposizioni in materia di detrazione per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, ai sensi dell'articolo 1, comma 349, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
1-quater. Il contribuente che non e' in possesso della documentazione di cui al presente articolo, in quanto l'intervento e' ancora in corso di realizzazione, puo' usufruire della detrazione spettante per le spese sostenute in ciascun periodo d'imposta, a condizione che attesti che i lavori non sono ultimati.».
Direi che e' il contribuente che deve attestare.
Re: Attestazione che i lavori non sono ultimati ?
Inviato: lun dic 29, 2008 15:31
da nicorovoletto
sicuramente il contribuente...
Re: Attestazione che i lavori non sono ultimati ?
Inviato: ven gen 09, 2009 13:22
da LST
Marcus ha scritto:Concordo per quanto riguarda i pagamenti, valendo il principio di cassa come chiarito dall'enea alla faq 43, per quanto riguarda la dichiarazione che i lavori non sono ultimati qualcuno la deve fare di certo perchè anche questo specificato in diversi punti del decreto edifici e nelle faq, tuttavia non mi è ancora chiaro chi lo deve fare!
A naso direi anch'io il contribuente al momento della dichiarazione dei redditi, però la questione andrebbe chiarita meglio, soprattutto per quanto concerne i condomini, secondo me al limite con una domanda diretta all'enea
Il principio di cassa vale solo per i privati. Per le aziende vale il principio di competenza. La competenza è dell'anno in cui viene consegnato e collaudato l'impianto. I commercialisti qs già lo dovrebbero sapere e quindi non siamo noi a doverglielo dire.
http://www.odcec.so.it/ardocCM/files/3/ ... ODCEC1.ppt