San Giminiano: perchè?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

San Giminiano: perchè?

Messaggio da MIK76 »

A seguito dei fatti di San Giminiano, dove purtroppo è morta una ragazza di soli 20 anni e la casa è stata rasa al suolo, vorrei aprire un dibattito sugli avvenimenti di questi tipo: noi addetti ai lavori, siamo sempre sicuri di quello che facciamo? Facciamo sempre il massimo? Ci ricordiamo che a seguito dei nostri interventi possono dipendere le vite delle persone?
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: San Giminiano: perchè?

Messaggio da Abser »

Apri un discorso estremamente vasto.
Certamente è importante la consapevolezza delle possibili conseguenze delle proprie azioni ma come progettista penso che in questi casi la nostra categoria sia all'ultimo posto nella graduatoria delle responsabilità. Dovrebbe maturare nella società una maggiore consapevolezza dell'importanza di un professionista non solo nel momento della firma di un progetto (cioè l'idea di come dovrà essere l'impianto) ma anhe nella verifica del lavoro compiuto dagli installatori. E questo non per dare addosso alla categoria ma semplicemente perchè solo una figura terza che non ha interessi in gioco se non il proprio lavoro tecnico può emettere un giudizio sereno e affidabile.
Ma poi credo francamente che il tutto finirà come la questione dell'uso di alcoolici; invece di estendere i controlli si fanno "grida" (così mi piace chiamare le leggi inutili) per ridurre a valori assurdi i limiti ben sapendo che la stragrande maggioranza di chi causa questi incidenti non sarebbe fermato da nessun limite.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2249
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: San Giminiano: perchè?

Messaggio da ilverga »

Un perchè te lo do subito con un esempio di una mia carissima amica: tanti soldini per la casa...pochi ne rimangono per l'arredamento; decide di comprare la cucina all'Ikea, la quale manda fuori una squadra a montarla, compreso allacciamenti gas/acqua.
Dopo 4 giorni di "odore di gas", una bella mattina si svegliano "intorpiditi" e col cane semi-agonizzante, chiamano il 115 e viene evacuata la palazzina per rischio esplosione. Segue pellegrinaggio a Loreto e multa della P.G. di € 500 circa...
Il tutto per merito un equadoriano (ma poteva benissimo essere un italiano) inesperto sottopagato che ha utilizzato una giunzione tra 2 tubi flessibili di collegamento ai fuochi in barba al par. 3.5.3.3 della UNI 7129.
INCURIA, IMPERIZIA E SUPERFICIALITA' SONO 3 BRUTTI MALI DEL LAVORATORE...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: San Giminiano: perchè?

Messaggio da Kalz »

Il tutto per merito un equadoriano (ma poteva benissimo essere un italiano) inesperto sottopagato che ha utilizzato una giunzione tra 2 tubi flessibili di collegamento ai fuochi in barba al par. 3.5.3.3 della UNI 7129.
INCURIA, IMPERIZIA E SUPERFICIALITA' SONO 3 BRUTTI MALI DEL LAVORATORE...



Condivido
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: San Giminiano: perchè?

Messaggio da badaniele »

il problema è che molte volte non c'è la cultura della qualità. Allora perchè quando si può evitare di pagare anche un professionista lo si fa volentieri?

io dico sempre che molte volte per risparmiare occorre spendere di più
Rispondi