Chiusura lavori in assenza di DIA?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Marcus
Contatta:

Chiusura lavori in assenza di DIA?

Messaggio da Marcus »

Ciao a tutti,
Ho già fatto una ricerca tra i post precedenti ma la questione non è chiara e provo a chiedere il vostro parere.
Parto dal presupposto che per la detrazione del 55% si richiede la trasmissione della pratica all'ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Per alcuni interventi come:
1) mera sostituzione della caldaia a condensazione;
2) sostituzione degli infissi esterni;
3) sostituzione dei soli vetri degli infissi esterni;
occorre la DIA?
Qualcuno ha già risposto di chiedere all'UTC ma qualora non occorresse il mio dubbio è il seguente: se non c'è la DIA e quindi il collaudo di fine lavori che fissa la fatidica data di fine lavori, come dimostro all'Agenzia delle Entrate in caso di controllo che i lavori sono finiti il giorno X e che la pratica l'ho trasmessa entro X+90 giorni all'ENEA? Una mia autocertificazione sarebbe sufficiente?....ma in tal caso il posso certificare la data che voglio e quindi rientrare sempre nei 90 giorni. Oppure fa fede il bonifico? ...ma non c'è niente che dica ciò...
Insomma qualcuno mi può risolvere questo dilemma che non esisterebbe se facessi sempre la DIA....ma se potessi evitare la DIA sarebbe meglio...
ISOLATOR

Re: Chiusura lavori in assenza di DIA?

Messaggio da ISOLATOR »

il mio problema e opposto nel sesno che ho fato la dia, i lavori di riqualificazione energetica sono finiti e pagati con bonifico ma non posso dare la fine lavori al comune perche mancano altre cose da fare che non riguardano le detrazione dell 55%, La comunicazione allenea la faro subito ma non vorrei che chiudendo la dia a gennaio possano dire che nel 2008 non hai finito i lavori e mi salta la detrazione. Che ne pensate????
Bloccato