Più interventi nello stesso immobile - più pratiche.

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Ale_S

Più interventi nello stesso immobile - più pratiche.

Messaggio da Ale_S »

Un caso abbastanza singolare (almeno per me).
Un mio cliente, ha effettuato una sostanziosa ristrutturazione, dove ha fatto i seguenti interventi (anche ben fatto a parer mio, una volta tanto).
- cappotto esterno
- Isolamento del tetto
- Sostituzione di infissi
- Installazione pannelli solari per produzione ACS e integrazione riscaldamento
- Sostituzione caldaia con caldaia a condensazione e ristrutturazione dell'impianto con impianto a pavimento.

Ora che dobbiamo fare la domanda, è assalito da mille preoccupazioni (dovute sia agli eventi di fine novembre, che a pareri di uomini da piazza e da bar). Ritiene che portando in detrazione tutti i suoi lavori con un'unica pratica, da dove emerga una buona cifra, possa saltare all'occhio troppo all'agenzia delle entrate e a chi di dovere nell'esame futuro delle stesse, e quindi con buona probabilità essere uno di quelli soggetti a controlli, con il timore (un po' all'italiana), che anche se ha fatto tutte le cose in regola, a fronte di un controllo qualcosa lo possano sempre trovare e comunque come dice lui "...certa gente è meglio che non ti passi mai a trovare..." (neanche fossero becchini :mrgreen: ).
Quindi mi propone di fare più domande (è disposto anche a pagarmi di più per questo senza probemi), magari una per intervento, in modo da far apparire pratiche con cifre più basse.
Tecnicamente penso (ma non ne sono sicurissimo e chiedo lumi a voi), che la cosa sia possibile. Magari se ci sono fatture con sspese comuni a più interventi (es. materiale per il cappotto e per l'isolamento del tetto), si riporterebbero in entrambe le due documentazioni la stessa fattura con l'indicazione delle spese competenti, e due righe a spiegare il tutto.
Comunque resta il fatto che la cosa non essendo standard, mi faccia sempre dubitare di qualche irregolarità. Daltro canto, un minimo capisco anche il mio cliente, che (stranamente dal classico italiano), si sente abbattuto a dover detrarre una notevole cifra, e ha paura di possibile visite degli omini con il cappellino.

Cosa ne pensate di tutto ciò ??? Consigli parerei.....

ciao
patri

Re: Più interventi nello stesso immobile - più pratiche.

Messaggio da patri »

Se qualcuno controlla al limite è l'ADE: per cui penso che avere un'unica pratica dove compare 100 e averne 5 da 20 sia la stessa cosa... l'importo in detrazione è sempre lo stesso.

Poi tutto è fattibile, anche fare più pratiche
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Ale_S

Re: Più interventi nello stesso immobile - più pratiche.

Messaggio da Ale_S »

patri ha scritto:Se qualcuno controlla al limite è l'ADE: per cui penso che avere un'unica pratica dove compare 100 e averne 5 da 20 sia la stessa cosa... l'importo in detrazione è sempre lo stesso.

Poi tutto è fattibile, anche fare più pratiche
In effetti l'osservazione è più che giusta.
Il concetto su cui si basano i timori del mio cliente è il modo di pescare le pratiche da controllare. Come ben sappiamo loro hanno tutte le pratiche in data-base e probabilmente in caso di controlli, non faranno dei sorteggi casuali (come vogliono far creder), ma interrogheranno il data-base in base ad alcuni parametri. Uno, che anche io ritengo cruciale, è la spesa detratta. (non conviene spendere tempo e denaro per verificare un'intervento da 1500€).

Se interrogano la spesa sostenuta pro-capite, allora la tua osservazione è più che giusta,
ma se, interrogano il data-base, cercando le pratiche sopra un certo importo ha poi ragione il mio cliente.

E' però vero ( e in questo caso il mio cliente passerebbe nella brace), che potrebbero (ma forse è un ragionamento troppo elevato), ricercare le singole persone che hanno fatto più pratiche, magari per abbassare le cifre totali, e per nascondere qualcosa, e allora proprio quelli sarebbero da analizzare ..
Va bè, chiudo altrimenti finisco a scrivere un libro giallo !!! Sarà l'ora che mi da alla testa.
Notte.
Bloccato