Pagina 1 di 1

Trasmittanza

Inviato: mar dic 16, 2008 09:52
da Roby
salve,
devo ricavarmi la trasmittanza di una parete di tamponamento costituito da un pannello prefabbricato, uno strato di isolante e uno di mattoni forati. Il problema è che del pannello prefabbricato mi forniscono direttamente la trasmittanza e non la conduttività termica quindi non posso applicare la formula k= 1/(1/he + s1/lambda1 + s2/lambda2 + .......). Come posso trovarmi la trasmittanza totale a partire dalle singole trasmittanze piuttosto che dalle conduttività?
Grazie!!

Re: Trasmittanza

Inviato: mar dic 16, 2008 18:11
da Spix
Se hai la trasmittanza di un elemento puoi dedurre la sua conduttivita' termica ribaltando la formula, ovvero: lambda=S/(1/K-1/he-1/hi)...mi sembra troppo semplice...forse non ho capito bene la domanda ?

Re: Trasmittanza

Inviato: mar dic 16, 2008 18:44
da Roby
No, sono io che non mi sono spiegata bene. Io ribalterei la formula trovando lambda=s*k, ma il mio dubbio è: visto che si tratta di un solo elemento è sufficiente oppure devo cmq tener conto dei coeefficienti he e hi che uso nella parete multistrato? La logica mi porterebbe a pensare che se K=1/R ed R=s/lambda allora K=lambda/s e quindi lamba=k*s ma nn ne sono certa

Re: Trasmittanza

Inviato: mer dic 17, 2008 09:39
da Mimmo_510859D
Scusa ma da quello che hai scritto io deduco che il costruttore del pannello ti ha dato direttamente ciò che cerchi. Quindi, non devi calcolare niente. O, forse, non ho capito cosa cerchi.

Re: Trasmittanza

Inviato: mer dic 17, 2008 16:28
da Roby
No, a me è stata data la trasmittanza del solo pannello prefabbricato e mi devo calcolare quella dell'intera parete. Ma per questo mi occorre lambda

Re: Trasmittanza

Inviato: mer dic 17, 2008 17:07
da SteNo
-
se la chiama C è al netto dei coefficienti liminari

se la chiama U devi togliere i coefficienti liminari

-

Re: Trasmittanza

Inviato: gio dic 18, 2008 09:03
da Spix
Roby ha scritto:No, sono io che non mi sono spiegata bene. Io ribalterei la formula trovando lambda=s*k, ma il mio dubbio è: visto che si tratta di un solo elemento è sufficiente oppure devo cmq tener conto dei coeefficienti he e hi che uso nella parete multistrato? La logica mi porterebbe a pensare che se K=1/R ed R=s/lambda allora K=lambda/s e quindi lamba=k*s ma nn ne sono certa
Se il costruttore ha specificato il valore di trasmittanza del singolo pannello significa che necessariamente ha ipotizzato:

1) pannello montato in aria
2) orientamento del pannello e condizioni al contorno ben definite

Questo perche' se non e' valida la 1) non ha senso parlare di trasmittanza mentre riguardo alla 2) la trasmittanza varia ad esempio a seconda se il pannello sia montato verticale oppure orizzontale o anche in base al tipo degli ambienti separati dal pannello. In definitiva per risalire al lambda occorre conoscere oltre la trasmittanza anche la condizione con cui essa e' stata determinata in modo da utilizzare nella formula inversa i coefficienti hi e he appropriati.