Problemi valvole termostatiche

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinni60

Problemi valvole termostatiche

Messaggio da vinni60 »

Buongiorno a tutti,

chiedo il Vostro gentile suggerimento riguardo il nostro impianto di riscaldamento:
abitiamo in un tradizionale condominio di 4 piani con riscaldamento centralizzato; due anni fa abbiamo installato sui caloriferi valvole termostatiche e ripartitori di calore; ci aspettavamo un miglioramento della temperatura negli ambienti a partire dal non avere più in casa 24-25 gradi.
Purtroppo abbiamo avuto i seguenti inconvenienti:
1) Passando all'estremo opposto, la temperatura nelle stanze in inverno non supera i 18,5 gradi anche con la valvola al massimo della graduazione.
2) Le spese per il riscaldamento sono aumentate e non è apparso alcun risparmio come in precedenza era stato previsto.

Chiedo se questa è una situazione accettabile, o, come penso, c'è qualche problema, forse nelle valvole, che impedisce di mantenere almeno 20 gradi in tutti gli ambienti?

Grazie
simcat

Re: Problemi valvole termostatiche

Messaggio da simcat »

vinni60 ha scritto:Buongiorno a tutti,

chiedo il Vostro gentile suggerimento riguardo il nostro impianto di riscaldamento:
abitiamo in un tradizionale condominio di 4 piani con riscaldamento centralizzato; due anni fa abbiamo installato sui caloriferi valvole termostatiche e ripartitori di calore; ci aspettavamo un miglioramento della temperatura negli ambienti a partire dal non avere più in casa 24-25 gradi.
Purtroppo abbiamo avuto i seguenti inconvenienti:
1) Passando all'estremo opposto, la temperatura nelle stanze in inverno non supera i 18,5 gradi anche con la valvola al massimo della graduazione.
2) Le spese per il riscaldamento sono aumentate e non è apparso alcun risparmio come in precedenza era stato previsto.

Chiedo se questa è una situazione accettabile, o, come penso, c'è qualche problema, forse nelle valvole, che impedisce di mantenere almeno 20 gradi in tutti gli ambienti?

Grazie
Le spese di riscaldamento sono aumentate in virtù di un maggior consumo o perchè è aumentato il costo del gas??

I radiatori dove sono situati? dietro le porte? sono tiepidi o sono sempre caldi? Il problema è su tutti gli appartamenti, a tutti i piani? Le pompe di centrale sono state verificate?
vinni60

Messaggio da vinni60 »

Buongiorno,

Non si capisce se l'aumento dei costi è dovuto al maggior consumo piuttosto che all'aumento del costo del gas poichè con il nuovo metodo noi paghiamo non più al metro cubo di gas ma a MEGAWATTORA, unità di misura per noi alquanto misteriosa.
Il problema si presenta su tutti i piani e per tutti gli appartamenti; per quanto riguarda la disposizione sono quasi tutti posizionati sotto le finestre e, pur al massimo della graduazione i caloriferi alternano tiepido-caldo; mi chiedo se prima con l'attuale posizione dei caloriferi si arrivava a 26 gradi, come mai ora ci sono problemi ad arrivare a 18 gradi?
Le pompe non penso abbiano problemi.
Grazie.
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

credo che il problema sia dato dalla Temperatura di alimentazione dell'acqua ai corpi scaldanti, è stata controllata la T di mandata ? Non è che la curva di compensaiozne climatica è troppo bassa?
BART_2006

Messaggio da BART_2006 »

un problema che si verifica spesso con i caloriferi sotto finestra è quello del mal funzionamento delle valvole termostatiche tradizionali.
in pratica tra la soglia della finestra e il calorifero si crea una zona sovrariscaldata per cui la valvola tende a chiudere il passaggio dell'acqua. Per verificare questo, su un radiatore dove riscontrate bassa temperatura installate, a titolo di prova, una valvola termostatica con sensore a distanza, e poggiate questo sul muro perimetrale.
provate così e poi fateci sapere come è andata
Colin Caldwell

Messaggio da Colin Caldwell »

Quoto manofthermoon e bart.

E' da verficare la curva climatica di caldaia ( che si presume a condensazione ).

Se per esempio con una temperatura esterna a 0°C, la mandata dell'impianto è a 50-55 °C, la curva climatica è sbagliata ( tieni conto che in quel caso è la caldaia a regolare la sua potenza ).

Se poi la valvola termostatica è montata su un radiatore sotto mensola o i marmi delle finestre, la valvola chiude anticipatamente.

Io ho avuto un problema in un condominio con entrambi i casi (curva sbagliata e valvole sotto i radiatori).
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Rispondi