Riferimento UNI 7129-parte I punto 4.5.1.3.4
Nel caso di parallelismi, sovrappassi e sottopassi fra i tubi del gas ed altre canalizzazioni la distanza minima, misurata fra le due superfici affacciata, deve essere tale da consentire gli eventuali interventi di manutenzione..., la tubazione del gas deve essere posta in guaina per evitare il pericolo che accidentali trafilamenti di gas poosano interessare le canalizzazioni su indicate.
Domande
1) Se faccio uno scavo nel giardino, dai contatori gas ed acqua per arrivare all'abitazione, non posso mettere nello stesso scavo 2 tubazioni di polietilene, in pezzo unico cioè senza giunzioni, una per l'acqua ed una per il gas?
2) La norma parla di tubazione all'interno di guaina; per la tubazione in rame c'è in vendita tubo in rame cotto del diametro dal 10 al 18, fornito all'interno di guaina di colore giallo.
E per la tubazione in polietilene vi risulta esistere in commercio tubazione di polietilene del 32, 40, 50 fornita all'interno di guaina?
Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti
tubazione in polietilene gas e acqua nello stesso scavo
Moderatore: Edilclima
Re: tubazione in polietilene gas e acqua nello stesso scavo
relativamente al rame fornito in rotoli da lei contemplato ha il rivestimento esterno applicato per estrusione secondo la UNI 10823 e non sarebbe considerata una guaina è considerato un rivestimento, lo scopo della guaina è quello di convogliare l'eventuale fuga di gas verso l'esterno, forse lo scopo della nuova norma su quel punto è quello di utilizzare la guaina in maniera tale che il gas non possa incanalarsi nei passaggi degli altri servizi, in questo caso l'acqua.
Sinceramente non sò se ci sono in commercio tubazioni di qualsiasi genere dotate di guaina.
Sinceramente non sò se ci sono in commercio tubazioni di qualsiasi genere dotate di guaina.
Re: tubazione in polietilene gas e acqua nello stesso scavo
Se riesci ad installarli ad una distanza maggiore di 1,00 mt non serve alcuna guaina, anche se capisco che lo scavo diventerebbe esagerato; francamente, se installi tubazioni in PEAD prive di giunzioni lungo il percorso parallelo, per entrambi i servizi, credo che eventuali "trafilamenti di gas" difficilmente possano interessare la tubazione dell'acqua; comunque credo che come guaina vada bene un tubo corrugato di diametro maggiore di 10 mm del tubo gas, con le estermità sfocianti all'esterno.