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Pagamenti 2008 e 2009
Inviato: ven nov 28, 2008 17:30
da edison
Sto per redigere una AQE riguardante un intervento dove ho appena comunicato la fine lavori, per quanto riguarda i pagamenti il mio cliente ha pagato circa 80% dell'importo lavori il restante 20% verrà pagato nel 2009, nell'allegato E alla voce "(5) Costo dell'intervento di qualificazione energetica al netto delle spese professionali:" cosa devo riportare ? l'80% ? se si, il restante 20 % come riesce a detrarlo ?

Re: Pagamenti 2008 e 2009
Inviato: sab nov 29, 2008 18:50
da Andrea_Diqui
Non devi riportare quello che il cliente ha pagato ma l'importo della fattura che vuole detrarre
Re: Pagamenti 2008 e 2009
Inviato: dom nov 30, 2008 10:42
da mhell
si può fare una cosa del genere? non sono sicurissimo...

Re: Pagamenti 2008 e 2009
Inviato: mar dic 02, 2008 08:51
da il_conte
SI parla di "spese sostenute", quindi deve avere fattura e pagamento completo quest'anno (per quel che serve, viste le ultime novità...)
Re: Pagamenti 2008 e 2009
Inviato: mar dic 02, 2008 13:37
da Andrea_Diqui
il_conte ha scritto:SI parla di "spese sostenute", quindi deve avere fattura e pagamento completo quest'anno (per quel che serve, viste le ultime novità...)
A parte gli ultimi sviluppi questo non è vero in quanto l'ADE nella Risoluzione 283 prevede il pagamento dilazionato
Re: Pagamenti 2008 e 2009
Inviato: mar dic 02, 2008 18:31
da il_conte
C'hai ragione:
Infine, per quanto concerne l'ipotesi in cui il contribuente sostenga le spese pagando a rate, la scrivente ritiene che tale modalità di pagamento non ostacoli il riconoscimento dell'agevolazione a condizione che i pagamenti rateali siano effettuati mediante bonifico bancario o postale, negli anni di vigenza della disposizione agevolativa (entro
il 2010).
L'ho sempre evitato, a dire il vero, perché operativamente mi pare un casino, per cui ho sempre cercato di aprire, pagare e chiudere i lavori nello stesso anno.
Re: Pagamenti 2008 e 2009
Inviato: mar dic 02, 2008 18:55
da edison
Grazie
