OBBLIGO DI PROGETTO E INFO SU PRATICHE VARIE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
IngJFS

OBBLIGO DI PROGETTO E INFO SU PRATICHE VARIE

Messaggio da IngJFS »

Ciao a tutti avrei bisogno di qualche informazione riguardo gli obblighi di progetto e alle pratiche per la realizzazione di istallazione di impianto di condizionamento.

La situazione è questa: dovrei istallare un impianto di condizionamento di potenza termica di cira 50kW; quali sono gli obblighi per realizzare il lavoro?
Tipo richiesta di DIA o legge 10, ed eventualmente altri tipi di dichiarazioni.

se faccio montare l'impianto e con tanto di prigetto di dimensionamento, poi faccio rilasciare la dichiarazione di conformità dalla ditta istallatrice, sono apposto e la ditta istallatrice può fare un lavoro di tale potenza seguendo un progetto ma senza DIA o altro?

Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare informazioni.
SapereLibero

Re: OBBLIGO DI PROGETTO E INFO SU PRATICHE VARIE

Messaggio da SapereLibero »

Il progetto serve SEMPRE come prescritto dalla 37/2008.
Dipende dall'attività, comunque servità relazione per ASL. Per la DIA dipende dalle opere edili che ci girano attorno.
Poi vista la potenza il progetto dovrà essere firmato da professionista abilitato (mi pare che il limite si aggiri proprio attorno alla potenza da te indicata).
IngJFS

Re: OBBLIGO DI PROGETTO E INFO SU PRATICHE VARIE

Messaggio da IngJFS »

INANZITUTTO GRAZIE DELL'INTERESSAMENTO E DELLA RISPOSTA.

comunque che il progetto serva sempre è indubbio ma c'è differenza tra progetto di un istallatore e progetto di u professionista.

comunque se io faccio il dimensionamento poi faccio montare l'impianto, se non ci sono opere edili rilevanti, basta che l'istallatore faccia La dichiarazione di conformità e alleghi il progetto del proffessionista, e la dich. la si consegna al cliente e alla cassa edile.

Secondo voi così ci sono problemi o sarebbe tutto ok.

In quel negozio c'è già l'agibilità e l'impianto elettrico è rimasto lo stesso si devono solo istallare dei condizionatori.
Rispondi