Buongiorno,
Come vi comportate quando vi chiamano a fare una pratica per detrazione 55% su sostituzione impianto e non esiste nessun progetto e nessun deposito del rifacimento dell'impianto?
Cioè mi spiego meglio, mi capita spesso che installatori sostituiscano impianti con impianti dotati di caldaia a condensazione, trascurando completamente la parte progettuale e burocratica. Io vengo chiamato solo a fare certificazione e comunicazione.
Come vi comportereste Voi in questo caso, gli dite di far fare il progetto ed il deposito o ci passate sopra. L'Enea una volta mi ha detto che per fare un 55% l'impianto deve essere burocraticamente apposto.
Grazie e ciao
Come vi comportate
Moderatore: Edilclima
Re: Come vi comportate
E allora l'ENEA abbia la dignità di scrivere ciò a lettere cubitali!! il progetto serve!! altrimenti lasciando fare coem succede ora una vecchia caldaia da 35 kW verrà sostituita con una nuova da 35 kW perchè rende di più (per chi vende) di una da 10-20-24 che potrebbero bastare... ma per saperlo serve il progetto... servono quei "Pezzenti" (Spero intuite il senso) di termotecnici che sono stati trattati così da tutte le istituzioni pubbliche!
Altro che asseverare le valvole a bassa inerzia termica con reazione 1 anno luce!
Altro che asseverare le valvole a bassa inerzia termica con reazione 1 anno luce!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
fimiproject ha scritto:Buongiorno,
Come vi comportate quando vi chiamano a fare una pratica per detrazione 55% su sostituzione impianto e non esiste nessun progetto e nessun deposito del rifacimento dell'impianto?
Cioè mi spiego meglio, mi capita spesso che installatori sostituiscano impianti con impianti dotati di caldaia a condensazione, trascurando completamente la parte progettuale e burocratica. Io vengo chiamato solo a fare certificazione e comunicazione.
Come vi comportereste Voi in questo caso, gli dite di far fare il progetto ed il deposito o ci passate sopra. L'Enea una volta mi ha detto che per fare un 55% l'impianto deve essere burocraticamente apposto.
Tu devi fare quello che è di tua competenza e per il quale sei stato incaricato.
Se vai ad agire (fare un AQE) su un qualcosa per cui non è stata preventivamente fatta la relazione tecnica di progetto, tu puoi farlo presente se vuoi ma questo non pregiudica ne annulla il tuo lavoro di AQE , specie se fatto con "Format " ENEA.
Grazie e ciao
-
Grazie a tutti, comunque sono pienamente daccordo con Voi riguardo il trattamento dei termotecnici e la estrema sottovalutazione della progettazione impiantistica.
Ciao
Ciao