opere interne

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
patri

opere interne

Messaggio da patri »

Non trovo riferimenti per cui apro questo nuovo argomento.
Regione Lombardia: nel caso di ristrutturazione interna di un appartamento termoautonomo in condominio - dichiarata in comune come manutenzione straordinaria - con demolizione degli intonaci interni fino al laterizio, cambio serramenti e rifacimento impianti, è necessario prevedere isolamento interno? Di fatto coinvolgo più del 25% della superficie disperdente dell’edificio a cui l’impianto è asservito...
Trattandosi di edificio vecchiotto dovrei prevedere parecchi cm di isolamento che vanno a diminuire la superficie dei locali.
Inoltre no ho abbastanza spessore per isolare il pavimento verso la u.i. sottostante!!!
Mi chiarite questo dubbio?
Grazie
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
davidemorcy

Re: opere interne

Messaggio da davidemorcy »

patri ha scritto:Non trovo riferimenti per cui apro questo nuovo argomento.
Regione Lombardia: nel caso di ristrutturazione interna di un appartamento termoautonomo in condominio - dichiarata in comune come manutenzione straordinaria - con demolizione degli intonaci interni fino al laterizio, cambio serramenti e rifacimento impianti, è necessario prevedere isolamento interno? Di fatto coinvolgo più del 25% della superficie disperdente dell’edificio a cui l’impianto è asservito...
Trattandosi di edificio vecchiotto dovrei prevedere parecchi cm di isolamento che vanno a diminuire la superficie dei locali.
Inoltre no ho abbastanza spessore per isolare il pavimento verso la u.i. sottostante!!!
Mi chiarite questo dubbio?
Grazie
Tieni presente che, in generale, il DGR prevede deroghe alle disposizioni se ci sono motivazioni tecniche per cui certi interventi sono irrealizzabili.....
Nel tuo caso particolare proverei a verificare l'energia...secondo me mettendo qulache cm di buon termointonaco non dovresti aver problemi a rientrare.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
patri

Messaggio da patri »

Se devo rispettare le strutture o l'Eph non penso mi possa bastare qualche cm di termointonaco... se proprio faccio la gnorri dichiarando che gli intonaci interni vengono solo raddrizzati
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

ciao patri il termointonaco .... ba! fa proprio niente e costa un botto .... i miglioramenti in termini di isolamento non sono poi così...buoni...secondo me quasi cosa meno fare l'isolamento a cappotto esterno...(si fa per dire ne...)
comunque secondo me...dato che rifai l'intonaco e basta...non devi verificare le strutture verticali....
Rispondi