modulo CERT_REI_2008

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BART_2006

modulo CERT_REI_2008

Messaggio da BART_2006 »

salve a tutti.
ho un dubbio su chi deve firmare il modulo cert_rei.
Ho avuto incarico di progettare gli impianti e portare a C.P.I. il locale cucina di un ristorante che si trova all'interno di un condominio di recente costruzione.
Il progettista dell'edificio, che non sono io, sapendo della fututra destinazione del locale commerciale, ha realizzato i solai e le pareti della cucina in modo da avere la giusta resistenza al fuoco.
Io ho presentato ai VV.F. il progetto per il parere di conformità che mi è stato approvato e ora dovrei presentare la richiesta di C.P.I.
La domanda è se il modulo CERT_REI lo devo firmare io o il tecnico che ha progettato e diretto i lavori dell'edificio.
Grazie
Terminus

Re: modulo CERT_REI_2008

Messaggio da Terminus »

Il modello Cert REI lo puoi firmare tu e lo può firmare il progettista strutturale (naturalmente se non si usa la tabellare occorre essere inseriti nell'elenco): la cosa più logica sarebbe che li firmasse lui, avendo progettato le stesse strutture e pareti separanti.
Solo il modello Dich.Prod specifica le figure di direttore dei lavori, assistente o verificatore postumo, essendo in questi casi di maggiore rilevanza la verifica diretta della posa in opera.
moliang

Re: modulo CERT_REI_2008

Messaggio da moliang »

Chiunque può firmare il certificato basta avere l'abilitazione ed operare nei limiti delle competenze. La cosa migliore è che lo firmi la figura che ha seguito la realizzazione delle opere che quindi sa come sono state realizzate.
Rispondi