Devo progettare un semplice impianto per riscaldamento e ACS composto da Caldaia+pannelli solari+termocamino.
La caldaia e il termocamino per il riscaldamento, e tutti e tre i sistemi per la produzione di ACS con bollitore 300l.
Si prospettano due strade alternative:
1 - Utilizzare un bollitore con doppia serpentina, una per il solare, e una per il circuito caldaia/termocamino (precedentemente smistato con valvola motorizzata a seconda della disponibilità o no di calore dal termocamino). La caldaia e il termocamino avrebbero quindi il solo circuito per il riscaldamento, con il quale vado anche a scaldare il bollitore, nel caso il sole non ci riesca.
2 - Utilizzare un bollitore con un'unica serpentina per il solare, e post-riscaldare l'acqua proveniente dal bollitore con la caldaia/termocamino ( in questo caso avranno entrambi un circuito per ACS).
Ho provato a ragionare sui pro e contro di entrambe le soluzioni, ma non ho trovato una ragione forte che mi faccia pendere drasticamente verso una soluzione.
Che ne pensate ??
Che soluzione scegliereste ????
CALDAIA+SOLARE+TERMOCAMINO: PARERI.
Moderatore: Edilclima
-
Re: CALDAIA+SOLARE+TERMOCAMINO: PARERI.
Mah, io metterei una cella termica con la possibilità di spillare dalla cella termica direttamente. Per intenderci un tank in tank (riscaldamento + ACS)Ale_S ha scritto:Devo progettare un semplice impianto per riscaldamento e ACS composto da Caldaia+pannelli solari+termocamino.
La caldaia e il termocamino per il riscaldamento, e tutti e tre i sistemi per la produzione di ACS con bollitore 300l.
Si prospettano due strade alternative:
1 - Utilizzare un bollitore con doppia serpentina, una per il solare, e una per il circuito caldaia/termocamino (precedentemente smistato con valvola motorizzata a seconda della disponibilità o no di calore dal termocamino). La caldaia e il termocamino avrebbero quindi il solo circuito per il riscaldamento, con il quale vado anche a scaldare il bollitore, nel caso il sole non ci riesca.
2 - Utilizzare un bollitore con un'unica serpentina per il solare, e post-riscaldare l'acqua proveniente dal bollitore con la caldaia/termocamino ( in questo caso avranno entrambi un circuito per ACS).
Ho provato a ragionare sui pro e contro di entrambe le soluzioni, ma non ho trovato una ragione forte che mi faccia pendere drasticamente verso una soluzione.
Che ne pensate ??
Che soluzione scegliereste ????
Idea già valutata inizzialmente, quella che mi proponi, soprattutto perchè con il termocamino, avrei potuto integrare al meglio il riscaldamento con un accumulo, ecc ecc.
Purtoppo però, il cliente non ha nessun vado idonea a contenere tale accumulo, a causa del suo peso (l'unico vano libero è un sottotetto, e non mi va di fargli installare 700 kg proprio lì).
Purtoppo però, il cliente non ha nessun vado idonea a contenere tale accumulo, a causa del suo peso (l'unico vano libero è un sottotetto, e non mi va di fargli installare 700 kg proprio lì).
-
Immagino che ci siano problemi di tenuta della soletta... e far mettere delle tramezze per distribuire il peso?Ale_S ha scritto:Idea già valutata inizzialmente, quella che mi proponi, soprattutto perchè con il termocamino, avrei potuto integrare al meglio il riscaldamento con un accumulo, ecc ecc.
Altrimenti una soluzione si trova comunque, però è da studiare con un po' più di tempo
Ho proposto anche l'idea delle tramezze o soluzioni simili, visto che anche io privilegio il sistema da te indicato, ma chi si occupa della parte strutturale mi ha sconsigliato il tutto, in considerazione del fatto che si tratta di una vecchia abitazione in ristrutturazione.Davidedada905 ha scritto:Immagino che ci siano problemi di tenuta della soletta... e far mettere delle tramezze per distribuire il peso?Ale_S ha scritto:Idea già valutata inizzialmente, quella che mi proponi, soprattutto perchè con il termocamino, avrei potuto integrare al meglio il riscaldamento con un accumulo, ecc ecc.
Altrimenti una soluzione si trova comunque, però è da studiare con un po' più di tempo