Problemi ISPESL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Rectifier

Problemi ISPESL

Messaggio da Rectifier »

Sono stato a fare un rilievo di una di una centrale termico cosi composta:
- n°1 generatore da 644 kW
- n°1 generatore da 644 kW
- n°1 generatore da 180 kW
Le due caldaie da 644 kW sono collegate in serie. Quindi abbiamo partenza delle due caldaie che si uniscono e diviene un'unica partenza, valvola climatica a quattro vie e pompe dopo la valvola per andare all'impianto.
La caldaia da 180 kw invece va su un boiler.
La mia domanda era questa, tra la caldaia e la valvola climatica a quattro vie, deve esserci una pompa o va bene cosi?
Inoltre le sicurezze sul lato gas devono essere generali oppure devono avere ogni generatore le sue sicurezze?
Colin Caldwell

Re: Problemi ISPESL

Messaggio da Colin Caldwell »

allora da quanto ho capito le due caldaie da 640 kw vanno a servire un unico impianto.

Se è così allora è una unica ispesl, il numero di valvole termostatiche d'intercettazione combustibile (VIC) possono essere unica se la tubazione gas lo permette o due se la tubazione gas non lo permette.

Tieni comunque conto che i pozzetti sonda devono essere vicini in quanto l'intervento della VIC presume problemi sull'impianto e quindi tutte e due le caldaie devono essere bloccate.

Per quello che riguarda le pompe, devono essere installate a valle della quattrovie altrimenti, in caso contrario quando la valvola chiude la mandata e il ritorno alle caldaie, l'acqua nell'impianto non circolerebbe più.

Al massimo prima della quattro vie è buona norma prevedere delle pompe anticondensa ( se le caldaie sono tradizionali )
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Quoto in toto; anche se le pratiche ISPESL sono 2 di cui una per le due caldaie grandi ed una per la piccola ACS.
Invece per i VVF si ha una sola pratica generale di CT con potenza data dalla somma delle potenze ai focolari delle tre caldaie.
badaniele

Messaggio da badaniele »

quoto tutto, però scusami penso di aver capito male io, ma mi pare di capire che le caldaie siano in parallelo e non in serie...
scorpionrock

Messaggio da scorpionrock »

In ogni caso, visto che superi i 350 kW, corregetemi se sbaglio, la potenza termica del singolo gruppo termico deve essere divisa su almeno due valvole di sicurezza.
Rectifier

Messaggio da Rectifier »

Scusatemi mi sono dimenticato di dire una cosa, l'impianto è a vaso aperto.
Però per il vaso chiuso sinceramente non lo so se deve essere diviso in due
Rispondi