ACE - Rogiti in Lombardia

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
RAZ

ACE - Rogiti in Lombardia

Messaggio da RAZ »

Scusate, chi mi sa dire se in Lombardia l'ACE va allegato al rogito o no ?
Secondo me si.
Se non va allegato comunque va fatto o sbaglio ?

Grazie, Luca
ilaria m.

Re: ACE - Rogiti in Lombardia

Messaggio da ilaria m. »

volevo fare la sttessa domanda per l'em-rom...questa mattina la segretari di un notaio mi ha detto:"l'AQE non va allegato al rogito deve essere dato all'acquirente..." ma io mi domando se giusto tre giorni fa non si facevano atti se non c'era l'aqe ora cosa è cambiato?....forse ho perso dei colpi!!!!
gfrank

Messaggio da gfrank »

ilaria m. ha scritto:volevo fare la sttessa domanda per l'em-rom...questa mattina la segretari di un notaio mi ha detto:"l'AQE non va allegato al rogito deve essere dato all'acquirente..." ma io mi domando se giusto tre giorni fa non si facevano atti se non c'era l'aqe ora cosa è cambiato?....forse ho perso dei colpi!!!!

art. 35 della Legge 25 giugno 2008 , n. 112
Per l'AQE non vi è l'obbligo di allegazione agli atti notarili. Il documento deve essere redatto e consegnato al proprietario (... ma chi lo richiede ormai ... :mrgreen: :mrgreen: )
Per le regioni con disciplina regionale, con ACE, il parere è che rimane in vigore l'obbligo di allegazione. Sul sito del notariato è reperibile il parere dei notai.
Comunque, in caso di dubbio, chiedere al notaio che stipula l'atto.

gfrank
claudio

Messaggio da claudio »

per me va sempre allegato in lombardia. e per alcuni folli notai va fatto pure per singole u.i. di 20 anni fa all'interno di una palazzina.
esempio pratico. mi chiama un amico e mi dice che deve far redigere ACE per un appartamentino di cui io ho fatto la legge 10/91 in regime di 192/05. io gli dico che basta l'AQE e che gliela posso fare io. ma il notaio, con la mitica frase "alleghiamo l'ACE per non saper nè leggere e nè scrivere " (e a questo punto mi viene il dubbio che almeno la prima delle due sia un'attività da lui poco praticata) e non c'è stato verso, nemmeno mostrandogli il famigerato tentativo di interpretazione fatto dal collegio notarile per le varie casistiche di compravendita per immobili ricadenti nelle diverse legge 10 degli ultimi tre anni.
cave canem, cave canem...cave canem (totà docet)
claudio
claudio

Messaggio da claudio »

ops... totò docet
claudio
Rispondi