patri ha scritto:Dato che sono una vera carogna

ho chiesto un parere ad ENEA che pubblico qui a beneficio di tutti:
On Tue, 21 Oct 2008
09:40:18 +0200
> Buongiorno,
> ho già inviato questo quesito senza purtroppo avere
>risposta e la cosa interessa sia me che diversi colleghi
>operanti in Lombardia.
>
> Con riferimento alla faq 48 in cui si dice di riportare
>i dati presenti sulla certificazione energetica regionale
>nella compilazione dello schema presente sul sito, vorrei
>cortesemente sapere se ai punti (24) e (25) dell'allegato
>A è corretto fare riferimento alla normativa regionale
>anche se la procedura di calcolo è differente da quella
>nazionale e dalle norme UNI.
>
> Cordiali saluti
Buongiorno,
riteniamo che sia corretto fare riferimento alla propria
normativa regionale.
Distinti saluti
ENEA
R.S.
Questo parere sarà la "gioia" dei puristi delle norme (vero jerry?

) ma sapete che vi dico? ....contenti loro..
Solo dal tono della risposta capirai bene la loro reale posizione... (IMHO non è quella scritta).
Poi vedete voi come gestirvi i sistemi misti o quelli acon fonti rinnovabili ... molto probabilmente segunedo questa risposta i Lombardi si prenderanno uno di quei siluri senza vaselina che passeranno il resto della loro vita con pomate antiemorroidi!!
Torno sempre al principio sommo: Le regioni avevano calusola di cedevolezza in ottemperanza alle normative europee e nazionali! In caso di contenzioso se un tecnico afferma che un impianto solare non è fonte rinnovabile giustamente dovrebbe passare per IGNORANTE così come altre situazioni che abbiamo evidenziato.
Ciò significa che valicando un confine regionale l'intervento è oggetto di deducibilità o meno..
Voglio vedere in caso di contenzioso dove si può giungere davanti ad un giudice (per interventi da quasi 200.000e non c'è giudice di pace!), cosa fa il "tecnico" sche scarica le proprie responsabilità sulla normativa Lomabrdia ...
E' un acosa che mi fa imbestialire: una pdc che ssorbe calore del terreno è fonte rinnovabile, un impianto solare che scarica sui pannelli pradianti no? mentre se scarica su pannelli fotovoltaici si? il sole si rinnova a piacimento? ecc. ecc..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....