Salve, ho un caso di un ufficio composto da 8 stanze, il riscaldamento era "garantito" da dei radiatori elettrici, ora la committenza vorrebbe sostituire i radiatori con un sistema a pompa di calore a multisplit. Secondo voi è fattibile applicare il comma 347? Secondo me no, in quanto si parla sempre di sostituzione di un generatore...e comunque al massimo dovrei installare un sistema VRF con unità esterna unica poichè mi pare di capire che il rapporto della finanziaria è sempre 1:1...e in questo caso il radiatore elettrico fa "sistema" per con suo, quindi, per assurdo è come se sostituissi un radiatore elettrico con un nuovo sistema ad espansione diretta. Mi pare di aver capito di non poter installare n° 2 multisplit in quanto solo 1 sarebbe detraibile. Forse la strada più semplice è applicare il comma 344, ma a quel punto non so se riesco a raggiungere i valori richiesti con la sola installazione del nuovo sistema di riscaldamento.
Spero di essere stato chiaro, aspetto una risposta anche da SuperP che mi pare veramente preparato e molto spesso seguo i suoi consigli.
Grazie a tutti
Radiatori elettrici
Moderatore: Edilclima
Re: Radiatori elettrici
Sto chiedendo una cosa ovvia oppure non troppo difficile?