Richiesta chiarimento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
fimiproject

Richiesta chiarimento

Messaggio da fimiproject »

Buongiorno a tutti, mi trovo in questa situazione:
- Ristrutturazione di un edificio iniziata nel 2007;
- Ordine degli infissi realizzato ad ottobre 2007;
- Produzione degli infissi realizzata a Dicembre 2007;
- Installazione avvenuta a Febbraio 2008 per problemi con le opere murarie;
- Fattura pagata a Luglio 2008.
Domande:
- Che limiti devono rispettare i miei serramenti, visto che i lavori sono generali sono iniziati nel 2007 ma l'installazione degl'infissi nel 2008, quelli del 2007 o del 2008/2009? Tra le altre cose il produttore che li doveva installare entro la fine dell'anno e non lo ha potuto fare per motivi che non dipendono da nessuno nello specifico, li ha prodotti secondo i limiti del 2007!;
- Devo allegare l'attestato di quelificazione energetica se la spesa è stata sostenuta nel 2008?;
Grazie
Andrea_Diqui

Re: Richiesta chiarimento

Messaggio da Andrea_Diqui »

fimiproject ha scritto:- Ristrutturazione di un edificio iniziata nel 2007;
quindi i limiti da rispettare sono quelli del 2007, ovvero quando hai iniziato i lavori;
per chiedere la detrazione devi redigere ACE o AEQ a seconda della regione che ti trovi
Andrea Diqui
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

Andrea_Diqui ha scritto:
fimiproject ha scritto:- Ristrutturazione di un edificio iniziata nel 2007;
quindi i limiti da rispettare sono quelli del 2007, ovvero quando hai iniziato i lavori;
per chiedere la detrazione devi redigere ACE o AEQ a seconda della regione che ti trovi
qUOTO!
"Chi non lavora non fa l'amore"
fimiproject

Scusate pero sulla guida ENEA al punto 4 - CERTIFICAZIONE NECESSARIA c'e scritto: ATTENZIONE - Per le spese effettuate da 1 Gennaio 2008 per la sostituzione di finestre in singole unità immobiliari e per l'installazione di pannelli solari, non occorre più presentare l'attestato di certificazione energetica!
fimiproject

nessuno mi sa dire niente?
patri

Messaggio da patri »

fimiproject ha scritto:Scusate pero sulla guida ENEA al punto 4 - CERTIFICAZIONE NECESSARIA c'e scritto: ATTENZIONE - Per le spese effettuate da 1 Gennaio 2008 per la sostituzione di finestre in singole unità immobiliari e per l'installazione di pannelli solari, non occorre più presentare l'attestato di certificazione energetica!
Se hai infissi ordinati nel 2007 e che rispettano i valori limite del 2007 non puoi fare la procedura semplificata.
Anzi, se non hai una fattura d'acconto del 2007 non sono neanche sicura che puoi portarli in detrazione
Ultima modifica di patri il mar ott 21, 2008 15:39, modificato 1 volta in totale.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
girondone

Messaggio da girondone »

forse non ti sei spiegato bene...
come obbligo del 311 devi rispettare il valore in vigore a mpomento del pdc
per il 55% invece dovresti rispettare il valore più restrittivo indicato dal decreto di maggio 2008
fimiproject

Io ragiono con la guida dell'ENEA sottomano che dice testualmente:
- ATTENZIONE: I nuovi valori di trasmittanza, validi dal 2008, sono stati definiti con decreto del Ministro dello sviluppo economico dell'11 marzo 2008 (vedi tabelle in appendice).
I parametri a cui far riferimento sono quelli applicabili alla data di inzizio dei lavori (iniziati nel 2007). Pertanto, per gliu interventi iniziati nel periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2007 si applicano i parametri previsti dalla finanziaria per il 2007..........
- Per le spese effettuate dal 1° Gennaio 2008 per la sostutuzione di finestre, comprensive di infissi, in singole unità immobiliari, non occorre più presentare l'attestato di certificazione energetica........

Quindi io penso che siccome ho i lavori iniziati nel 2007 e pagamenti effettuati nel 2008 io possa effettuare la richiesta con il sistema semplificato.
Scusate ma se uno pianifica un intervento nel 2007, rispetta i limiti del 2007!
patri

Messaggio da patri »

Se così fosse, tanti serramentisti farebbero i furbetti inventandosi un ordine nel 2007 senza acconto per riciclare serramenti non più detraibili nel 2008 (e ce ne sono, ti assicuro).

Comunque resto dell'idea che devi fare la ACE o AQE: nella dichiarazione del costruttore che accompagna la pratica semplificata devono comparire come valori di riferimento quelli del D.M. 11 marzo 2008!
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
fimiproject

Ma scusa ma se io inizio i lavori nel 2007 (con regolari pratiche in comune) e poi pago nel 2008, perchè devo rispettare i valori del 2008? Questo sembra stupido no!!!! E' chiaro che secondo me nell'asseverazione il tecnico debba indicare anche quando sono iniziati i lavori e che l'utente lo debba dimostrare con regolare documentazione. A questo punto penso che sia proprio difficile fare i furbetti come dici tu.
Dimmi ma se comincio a fare un cappotto esterno ad un condominio di 100 appartamenti il 20 dicembre 2007 (sarebbe indicato non fare questo lavoro a dicembre) e finisco a luglio 2008 e magari il condominio paga a settembre 2008, secondo te devo rispettare i parametri del 2008 o del 2007? Se depositi la legge 10/91 a dicembre 2007 in cui indichi le verifiche per le strutture oggetto di intervento usi i limiti del 2007 o del 2008?
patri

Messaggio da patri »

Scusa, non arrabbiarti, ma dopo 3 serramentisti che hanno taroccato i certificati del 2007 per renderli idonei al 2008 si inizia a pensar male di tutti.

Premesso che un acconto avrebbe fugato ogni dubbio visto che di solito all'ordine viene richiesto (probabilmente il serramentista aveva molta fiducia del cliente), secondo me (e sottolineo secondo me) se scegli di rispettare i parametri del 2007 devi produrre ACE o AQE. Diversamente se scegli la procedura semplificata devi rientrare in quelli del 2008.

[quote="fimiproject"]Dimmi ma se comincio a fare un cappotto esterno ad un condominio di 100 appartamenti il 20 dicembre 2007 (sarebbe indicato non fare questo lavoro a dicembre) e finisco a luglio 2008 e magari il condominio paga a settembre 2008, secondo te devo rispettare i parametri del 2008 o del 2007? Se depositi la legge 10/91 a dicembre 2007 in cui indichi le verifiche per le strutture oggetto di intervento usi i limiti del 2007 o del 2008?quote]

Mi sembra logico usare quelli del 2007.
Bloccato