Devo progettare l'impianto di riscaldamento con relazione ex legge 10 per una unità immobiliare di nuova costruzione costituita da un piano terra dove ci sono le varie stanze e da un interrato con tre stanze adibite a deposito, lavanderia, locale autoclave, locale caldaia.
Il cliente vuole per forza che io preveda all'interrato radiatori per riscaldare le varie stanze...posso prevedere il riscaldamento all'interrato nonostante nella richiesta di permesso di costruire le stanze abbiano le destinazioni d'uso suddette?
Impianto riscaldamento
Moderatore: Edilclima
- davidemorcy
Re: Impianto riscaldamento
Che sappia io non c'e nessuna norma (aspetto pero' disdetta da parte di qualcuno) che ti vieta di riscaldare locali tecnologici....
Pensa che in certe localita' montane i garage degli alberghi sono riscaldati......
Pensa che in certe localita' montane i garage degli alberghi sono riscaldati......
"Chi non lavora non fa l'amore"
Con l'inserzione di radiatori nei locali tecnici o accessori ampli il volume riscaldato e quindi i parametri di L10.
Non penso che vi siano norme che lo vietino, anche se una CT che risulta permanentemente aerata naturalmente mi pare strano che si debba riscaldare...
Per. Davidemorcy: prego citare l'autore del piè di pagina, potrebbe arrabbiarsi e schierarsi con i cacciatori...
Non penso che vi siano norme che lo vietino, anche se una CT che risulta permanentemente aerata naturalmente mi pare strano che si debba riscaldare...
Per. Davidemorcy: prego citare l'autore del piè di pagina, potrebbe arrabbiarsi e schierarsi con i cacciatori...

altra domanda...ma una caldaia stagna di tipo C può essere installata in un locale situato al piano interrato? Il locale è ventilabile in quanto sono state realizzate delle aperture a soffitto (bocche di lupo) che danno sulla strada.
scusate ma è sabato mattina...ignorate il mio ultimo msg mi avevate già risposto tempo fa....