COSTI PARAMETRICI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Contatta:

COSTI PARAMETRICI

Messaggio da Andrea70 »

Come sempre devo azzardare dei costi ancor prima di iniziare un opera.
Ho già delle ipotesi ma se a qualcuno va di confrontarsi con me......
Il lavoro è la ristrutturazione completa di una casa di riposo, e ame interessa il rifacimento totale degli impianti.
Volume : circa 1800 m3 , superficie circa 560 m2

QUESITO 1
Secondo voi se 100 è il costo totale dell'opera che % assegnereste al costo di impianto termico (Centralizzato, a pavimento e con solare)?
Che % all'impianto idrosanitario completo?
In definitiva, sempre a grandi linee quanto incidono gli impianti meccanici (termico+sanitario) percentualmente sul costo totale.
Sul nuovo sto sul 15% , sulle ristrutturazioni dove i costi edili sono più bassi mi spingerei a dire almeno il 20-25%

QUESITO 2
La mia stima per un impianto termico+idrosanitaro per tale superficie e volume, compresa CT , distribuzione , impianto ACS + solare + GAS è di circa 130.000€

Che mi dite???? Bel quesito eh?!??!
Ci sarà una volta che riesco a mettere in difficoltà MAX76?!?? :D :D :D
MAX76

Re: COSTI PARAMETRICI

Messaggio da MAX76 »

Solo perchè mi sento lontanamente tirato in ballo ( :lol: ) e solo perchè, veramente ne avevo le p.lle piene di scrivere le relazione per un lavoro da consegnare.

Domandina base: che impianto vuoi fare, solo pannelli a pavimento che fanno caldo o anche il freddo con aria primaria?

Solitamente i parametri valgono poco, il problema è fare un computino a occhio per sbagliarsi il meno possibile.

Per l'idrico sanitario direi che devi considerare sui 5.000 Euro a servizio igienico (di solito sono accessibili o anche del tutto attrezzati per Handicapp).

Poi sui pannelli vai sui 100 Euro a mq.

Aggiungi un 15.000 Euro per il trattamento acqua potabile, direi 25.000/30.000 Euro per un modesto solare termico e altri 40.000/50.000 per la centrale termica, le pompe ecc.

A parte rimane sempre Aria (vai sui 50 Euro al mc) ed eventuale gruppo frigorifero (direi sui 50.000 Euro).

Poi potresti avere la centrale antincendio da 70.000 Euro e le reti con estintori (devi vedere quanti posti letto hai) per altri 15.000 Euro.

A questo punto se c'è anche la cucina aggiungi 25.000 Euro per Aria, batterie, cappe e trattamento e distribuzione acqua con altri 5.000 Euro per gas metano, scarichi e degrassatore.

Altre cose a richiesta.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Sulle aliquote percentuali degli impianti ti dico in base agli ultimi anni ed all'aumento del ferro e della plastica:

Nuovo (con aria primaria e freddo):
- Edile 40/45%
- Meccanico 35%
- Elettrico 25/30%

Sulle ristrutturazioni (sempre con aria primaria e freddo):
- Edile 35%
- Meccanico 35%
- Elettrico 30%
Andrea70
Contatta:

Messaggio da Andrea70 »

Impianto a pavimento, solo riscaldamento, niente aria.
In tutta sincerità mi pare che le tue cifre siano alte NELLA MIA CASISTICA.
Non ho il freddo essendo il lavoro in una zona montana a 1000 metri di quota. Non essendoci anche l'aria il costo scende ancora ( i canali e le UTA incidono di brutto).
Nonostante avrò parecchi impianti speciali anche l'incidenza dell'elettrico (e qui ho una buona esperienza) mi pare elevata. Le mie stime su lavori fatti danno 10-15% al massimo.
Che ne pensi?
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Le indicenze parametriche percentuali sono valide per strutture abbastanza complesse e con aria e gruppo frigorifero.

Per il tuo caso le altre cifre le ho ricavate da un lavoro molto simile che ho progettato in Valle d'Aosta circa 1 anno fa.
Rispondi