Finalmente mi sono imbattuto anch'io in un cliente che si E' DIMENTICATO di inviare la pratica entro il 29/2/2007 inerente alla sostituzione del generatore di calore (vi chiedo di astenervi da considerazioni in merito, perchè ho già provveduto personalmente a dargli del "bischero".........

Ora, tale cliente ha provveduto anche all'installazione del solare termico, quindi mi ha chiesto se posso tentare di regolarizzare anche il vecchio intervento.
Riassumendo:
Intervento 1) - sostituzione generatore di calore e rifacimento impianto (347) - tutto fatturato e saldato nel 2007 (compresa la mia parcella) - pratica MAI inoltrata ed importi mai portati in detrazione.
Intervento 2) - installazione di solare termico (346) - tutto fatturato e saldato nel 2008.
Trattandosi di interventi fondamentalmente autocostituiti (e quindi non propriamente la prosecuzione di un intervento iniziato nel 2007) come mi dovrei comportare?
Redigo una nuova pratica (A+E) comprendente tutti e due gli interventi facendo finta di non aver mai redatto nulla ? (questo comporta praticamente l'emissione di un'altra mia fattura nel 2008 da portare in detrazione, e quindi il cliente "perde" la detrazione della mia fattura emessa nel 2007?)
Faccio produrre al cliente l'attestazione di lavori non completati?
La fattura dell'installatore emessa nel 2007 (e quindi relativa alla sola sostituzione caldaia) che avrebbe dovuto essere portata in detrazione in 3 anni a partire dal 2008 può essere portata in detrazione a partire dal 2009 oppure dobbiamo considerare "persa" una rata?
Oppure, cosa che mi tenta molto

Spero di essermi spiegato, e spero che qualche anima pia abbia voglia di darmi una mano........

Grazie.
Gianluca