caso particolare in breve

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
c.e.

caso particolare in breve

Messaggio da c.e. »

Caso di AQE x serramenti ristorante:
prima dei lavori >>> ambiente unico riscaldato.
Dopo lavori >>> cucina separata dalla sala e in questa cucina, dove ovviamente non è stato montato alcun impianto di riscaldamento, è stato sostituito il serramento montandone uno che rispetta i parametri per gli incentivi.
Come vi regolereste per l'AQE dato che non AVREI impianto di riscaldamento :?: :(
(Tra l'altro, anche nella sala sono stati sostituiti i serramenti con dei nuovi performanti)

Grazie e saluti tutti per i preziosi consigli
SapereLibero

Re: caso particolare in breve

Messaggio da SapereLibero »

L'AQE non serve per i serramenti.
c.e.

Messaggio da c.e. »

Forse mi sono spiegato male.....
E' chiaro che non mi serve l'AQE per i serramenti: il fatto è che essendo la stanza senza riscaldamento ma all'interno di un'unità immobiare con riscaldamento, mi è sorto il dubbio sulla possibilità o meno di poter chiedere le detrazioni?? :shock: :?

Saluti
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

Mi sembra il classico caso di pignoleria....
Supponiamo un caso analogo. Appartamento con 6 locali di cui 5 riscaldati ed uno no ( es disimpegno ). Se in quest'ultimo c'è un serramento non lo posso portare in detrazione? Mi sembra assurdo....

Nel tuo caso la cucina la considererei cmq riscaldata ( indirettamente) dal locale adiacente.......
"Chi non lavora non fa l'amore"
Rispondi