Un versamento cumulativo per più certificazioni?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
il_conte

Un versamento cumulativo per più certificazioni?

Messaggio da il_conte »

Ciao a tutti.
Che sappiate si può fare un versamento unico di 10xn euro, dovendo certificare n appartamenti?
Non vorrei perdere un pomeriggio a inoltrare bonifici, ho 40 e passa ACE da depositare...
SapereLibero

Re: Un versamento cumulativo per più certificazioni?

Messaggio da SapereLibero »

Io per evitare incomprensioni ne faccio uno per ogni certificato, e si mi capita di perderci dietro un'oretta quando devo farne una trentina, dovendo scrivere per ogni bonificio il numero del certificato. Comunque visto che bisogna riportarci il numero non credo si possa fare anche perchè piu' di tanti caratteri nella causale del bonifico non ci puoi mettere.
il_conte

Messaggio da il_conte »

E c'hai ragione...
vabbé, le segretarie esistono anche per questo, oggi la metto sotto :mrgreen:
niver

Messaggio da niver »

indicativamente che tariffa applicate per un ACE di un edificio residenziale con 10, 30 o 60 unità immobiliari?
il_conte

Messaggio da il_conte »

C'è troppa variabilità, in questo caso si tratta di un intervento massiccio di sostituzione generatori, quindi c'è tutta la parte di gestione cantiere, direzione lavori, stesura pratica 55% e ACE.
Non mi era mai capitato di farne tante insieme...
niver

Messaggio da niver »

ma sommariamente solo redigere l'ACE su un edificio esistente senza altri compiti.

p.s. chi fa la direzione lavori, gestione cantiere, sullo stesso edificio non mi sembra che possa fare anche l'ACE.
il_conte

Messaggio da il_conte »

niver ha scritto: p.s. chi fa la direzione lavori, gestione cantiere, sullo stesso edificio non mi sembra che possa fare anche l'ACE.
Lo so, lo so! Mica sono da solo, uno segue dimensionamenti e DL, l'altro certifica!
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

Io ne faccio parecchie per edifici nuovi, ma in questo caso ho a disposizione le L10 e non devo fare altro che copiare i k e i mq delle L10 e poco piu', quindi i prezzi sono molto bassi.
il_conte

Messaggio da il_conte »

SapereLibero ha scritto:Io ne faccio parecchie per edifici nuovi, ma in questo caso ho a disposizione le L10 e non devo fare altro che copiare i k e i mq delle L10 e poco piu', quindi i prezzi sono molto bassi.
:shock:
Ma scusa, tu ti fidi di quello che ti dicono gli altri tecnici?
Anche fidandosi al 100%, le superfici si calcolano in modo diverso a seconda della procedura (netto, lordo, ecc ecc).
I ponti termici idem.
La trasmittanza delle finestre come sopra.
I "K" sono da verificare in prima persona anche controllando in cantiere le stratigrafie, o almeno ricalcolandoli via software anche basandosi sulle dichiarazioni del DL. :? :?
Aggiungi che lo stato di progetto è sempre diverso dal finito e che nessuno rilascia l'aggiornamento alla L10 al termine dei lavori... :cry: :cry:
niver

Messaggio da niver »

Io ne faccio parecchie per edifici nuovi, ma in questo caso ho a disposizione le L10 e non devo fare altro che copiare i k e i mq delle L10 e poco piu', quindi i prezzi sono molto bassi.
qualche esempio è sempre gradito se qualcuno ha voglia di dirlo :)
il_conte

Messaggio da il_conte »

Dipende dalla taglia, per un appartamento "normale" la cifra può andare dai 350 ai 600 euro. Dipende dal cliente, dal rapporto che c'è, da quanto lavoro c'è-per le compravendite normalmente lavoro sui 500-600+IVA, per le pratiche di detrazione idem.
ingmb

Messaggio da ingmb »

per una villetta singola anche 800 euro.
Le variabili sono tante comunque...se hai solo il cartaceo e non il file dwg (io riporto cmq tutto in autocad), se non hai nulla e devi fare o far fare i rilievi, sopralluogo e distanza del fabbricato dal tuo studio, ricerca schede catastali per conto del cliente, tempo perso con ditte che ti devono dare le certificazioni degli isolanti e dei serramenti, ecc, ecc
In più per il 55% devi fargli una piccola diagnosi energetica per vedere gli interventi migliorativi e di quanto migliori la situazione esistente....
...e poi c'è in giro sempre qualcuno che per 100 euro fa tutto il lavoro con tanto di pacca sulla spalla e occhiolino al committente... :?
mah
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

Premesso che per meno di 300€ non mi muovo, le tariffe che faccio io sono piu o meno queste:
ACE da 500€ in su
ACE + pratica 55% = da 700€ in su
Ovviamente se mi chiedessero 50 ACE su uno stesso immobile.....probabilmente 200€ x u.i. sarebbero sufficienti....
"Chi non lavora non fa l'amore"
Rispondi