Norme tecniche per Allegato G e Docet

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
lucaco

Norme tecniche per Allegato G e Docet

Messaggio da lucaco »

Salve a tutti!
Vorrei chiedere se qualcuno di voi utilizza per determinare l'Epi a scopo detrazioni 55%:

1) l'Allegato "G" della finanziaria 2008 (il mio software professionale non l'hanno ancora aggiornato alle UNI TS 11300 !). Secondo voi utilizzando tale procedura, quali norme devono essere riportate ai p.ti 24) e 25) dell'Allegato A?
E' sufficiente scrivere di aver seguito solo le UNI TS 11300 (per la valutazione delle trasmittanze di strutture finestrate ed opache quando non siano certe le stratigrafie) e le stesse indicazioni dell'Allegato "G" ? O vanno indicate anche altre norme che mi sfuggono? (daltronde il metodo è talmente semplificato!)

2) il Docet. In tal caso quali norme bisogna indicare? Perchè quelle che dà il software nell'Allegato A che fornisce sono in parte obsolete (es. Raccomandazioni CTI/03, UNI 10348): basta non mettere tali norme obsolete e aggiungere le 11300 (magari se usate per prendere le trasmittanze da introdurre nel Docet) ?

Grazie a tutti per eventuali risposte?
gfrank

Re: Norme tecniche per Allegato G e Docet

Messaggio da gfrank »

Se devi solo dimostrare un risparmio energetico, per interventi parziali, tipo serramenti, oppure pareti, ecc.., va bene anche il Docet, per calcolare la differenza tra "prima" e "dopo" dell'EP
Se invece ti serve un calcolo EP per dimostrare di aver attuato un valore inferiore al 10% dei valori limite (intervento generale) è oppurtuno che usi un sw adeguato

gfrank
Bloccato