scusate ma mi trovo a fare una legge 10 di un appartamento adiacente ad altri 2 ed è ad un piano intermedio...quindi 3 case sullo stesso piano con abitazioni sopra e sotto.
Ora per quanto riguarda il calcolo delle dispersioni come vi comportereste per il discorso dei vicini assenti? non credo che statisticamente tutti e 5 i vicini siano contemporaneamente assenti....
cosa mi consigliate?
Legge 10
Moderatore: Edilclima
Re: Legge 10
A livello di impianti? devi sempre considerare il sistema edificio impianto
non c'entra il discorso statistico; le parti confinanti devi considerarle come strutture disperdenti verso unità riscaldata da altro impianto e devono avere trasmittanza 0,8
non c'entra il discorso statistico; le parti confinanti devi considerarle come strutture disperdenti verso unità riscaldata da altro impianto e devono avere trasmittanza 0,8
sulla trasmittanza non ci sono dubbi...Gatsu ha scritto:A livello di impianti? devi sempre considerare il sistema edificio impianto
il problema è che se io ho 4 alloggi confinanti, vuol dire che verso questi alloggi avrò una dispersione se le temperature sono diverse. Nell'ipotesi che gli impianti siano tutti accesi io non ho assolutamente dispersione termica in quanto non c'è una differenza di temperatura poichè gli alloggi sono tutti a 20 gradi. Nel momento in cui l'impianto del vicino fosse spento, allora avrei una perdita dovuta alla differenza di temperatura. Ritengo che sia impossibile che i vicini abbiano sempre il riscaldamento acceso, così come è impossibile che tutti lo abbiano spento. Le potenze in gioco nei due casi sono notevolmente diverse.
che regione sei? da noi in lombardia è tutto normato
Io son della lombardia, ma la delibera da per questo quesito disposizioni specifiche?Dove?
io in puglia ed un regolamento non lo abbiamo proprio...