schema legge 10
Moderatore: Edilclima
schema legge 10
Ciao ragazzi.
volevo chiedere se la relazione della legge 10 per la regione lombarddia deve seguire scrupolosamente lo schema riportato nell'allegato B della delibera regionale o se si possono anche seguire altre vie che alla fine portano allo stesso risultato (vedi tutti gli altri software). Anche perchè altrimenti l'unica è utilizzare il cened.
Che ne pensate?
volevo chiedere se la relazione della legge 10 per la regione lombarddia deve seguire scrupolosamente lo schema riportato nell'allegato B della delibera regionale o se si possono anche seguire altre vie che alla fine portano allo stesso risultato (vedi tutti gli altri software). Anche perchè altrimenti l'unica è utilizzare il cened.
Che ne pensate?
Re: schema legge 10
Devo forse seguire il modulo della regiona lombardia?
Ma allora certificazione=legge 10..?
Ma allora certificazione=legge 10..?
Gigetto siccome il modello B è allegato alla DGR 5773, non vedo come tu possa usarne un'altro. Quello è.
La tua seconda domanda è molto interessante. Dalla lettura della DGR, mentre vi sono frequenti note che impongono valori da usarsi in sede di Certificazione, nulla si dice sulla fase di "progetto" di Legge 10, che pure deve essere condotta con i medesimi allegati alla DGR.
Pertanto, anche in considerazione che non ci può essere differenza tra Legge 10 e Certificazione Energetica, i due calcoli devono coincidere.
La tua seconda domanda è molto interessante. Dalla lettura della DGR, mentre vi sono frequenti note che impongono valori da usarsi in sede di Certificazione, nulla si dice sulla fase di "progetto" di Legge 10, che pure deve essere condotta con i medesimi allegati alla DGR.
Pertanto, anche in considerazione che non ci può essere differenza tra Legge 10 e Certificazione Energetica, i due calcoli devono coincidere.
gigetto ha scritto:Ciao ragazzi.
Che ne pensate?
Cened - Sezione software:
La Regione Lombardia impone che la certificazione energetica degli edifici venga eseguita secondo gli algoritmi di calcolo previsti dall'Allegato E della DGR VIII/5018 e s.m.i.. L’utilizzo del software "CENED" non è obbligatorio: il certificatore può liberamente scegliere di eseguire i calcoli con lo strumento che preferisce, purché questo sia compatibile con la procedura di calcolo.
gfrank
bhe, e quali altri software effettuano il calcolo delle dispersioni energetiche secondo la legge regionale se non il cened ora come ora?
Tutti seguono ancora il 311 se non erro..
Ad essere onesti, neanche il cened segue la norma regionale... e a questo punto non segue nessuna norma... questo ad essere veramente onesti!gigetto ha scritto:Ciao ragazzi.
Che ne pensate?

Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Scusatemi ma sono interessato alla discussione :
posso redigere una legge 10 (lombardia) col sofware cened e stamparla come mi viene dal programma dato che c'è pur la funzione apposta per stampare Relazione legge10?
Devo poi integrare i dati che non mi produce il programma facendoli a mano seguendo la 5773? grazie mille
posso redigere una legge 10 (lombardia) col sofware cened e stamparla come mi viene dal programma dato che c'è pur la funzione apposta per stampare Relazione legge10?
Devo poi integrare i dati che non mi produce il programma facendoli a mano seguendo la 5773? grazie mille
io uso edilclima, modulo per la lombardia ma credo che anche il cened ti permetta di stampare l'allegato B. Molti dati devi inserirli a mano nel layout predisposto
-
Scusatemi ma sono interessato alla discussione :
io ho fatto così finora, usato il cened per redigere la legge 10 e il mio software per stratigrafie.
Ora la software house di cui mi servo ha implementato il Cened e quindi non ho più problemi.
P.s. a queso punto per le stratigrafie potresti usare PAN, Celenit o altri.
io ho fatto così finora, usato il cened per redigere la legge 10 e il mio software per stratigrafie.
Ora la software house di cui mi servo ha implementato il Cened e quindi non ho più problemi.
P.s. a queso punto per le stratigrafie potresti usare PAN, Celenit o altri.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Molte SW hanno implementato il loro software di calcolo con gli algoritmi previsti dalla DGR Lombarda, quindi producono un risultato conforme al calcolo Cened, stampano la relazione secondo lo schema della DGR regionale, producono allegati, ecc.;gigetto ha scritto:bhe, e quali altri software effettuano il calcolo delle dispersioni energetiche secondo la legge regionale se non il cened ora come ora?
oltre a permettere l'esportazione di un file .CND e/o XLM, che successivamente si può importare nel software Cened
gfrank
In teoria però dato che il cened prevede la stampa della legge 10, uno quindi pò usare questa funzione e integrare i dati con quelli mancanti facendoli a mano seguendo la 5773 o arrangiandosi in altro modo, sempre se è fattibile la cosa e ci riesce (parlo a livello personale
).
A questo punto conviene fare così...

A questo punto conviene fare così...