Salve a tutti,
ho un caso particolare da porre alla vostra attenzione.
Nel caso si sostituisse una caldaia con una a condensazione e si montassero dei pannelli solari a servizio del riscaldamento di una piscina e dell'impianto idrico sanitario dei servizi collegati alla stessa...sarebbe incentivabile l'opera?
E' indubbio che ci sia del risparmio energetico rispetto alla situazione precedente...ma come faccio il calcolo? Solo sull' idrosanitario?
Secondo voi quest'opera può avvalersi delle detrazioni sia della caldaia che dei pannelli solari?
Grazie mille per le risposte
Caso particolare
Moderatore: Edilclima
-
Re: Caso particolare
Non ho capito.. la caldaia di prima frniva energia anche al riscaldamento dei bagi della piscina o della piscina stessa?Mobius ha scritto:Salve a tutti,
ho un caso particolare da porre alla vostra attenzione.
Nel caso si sostituisse una caldaia con una a condensazione e si montassero dei pannelli solari a servizio del riscaldamento di una piscina e dell'impianto idrico sanitario dei servizi collegati alla stessa...sarebbe incentivabile l'opera?
E' indubbio che ci sia del risparmio energetico rispetto alla situazione precedente...ma come faccio il calcolo? Solo sull' idrosanitario?
Secondo voi quest'opera può avvalersi delle detrazioni sia della caldaia che dei pannelli solari?
Grazie mille per le risposte
La caldaia fornisce il riscaldamento solo alla piscina e fa produzione sanitaria per le doccie all' aperto! Non ci soo spogliatoi.
Se ci fossero stati degli spogliatoi credo avrei avuto meno problemi.
Se ci fossero stati degli spogliatoi credo avrei avuto meno problemi.
Secondo me potresti detrarre solo i pannelli per la piscina.
Non si dovrebbe, ma se puoi gestire up po' le voci delle fatture.
Decreto 19 febbario 2007:
4.Per interventi di installazione di pannelli solari di cui all’articolo 1, comma 346, della legge finanziaria 2007, si intende l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università.
Non si dovrebbe, ma se puoi gestire up po' le voci delle fatture.
Decreto 19 febbario 2007:
4.Per interventi di installazione di pannelli solari di cui all’articolo 1, comma 346, della legge finanziaria 2007, si intende l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università.
- Mr. Spazzaneve
Ciao...dò ragione a davidedada in quanto nel comma 347 è specificato la sostituzione di generatori a condensazione sull'impiano di climatizzazione invernale, non fa riferimento agli usi sanitari ma solo alla limatizzazione invernale.
Saluti
Saluti

Sono salvo! La caldaia vieni impegata anche per dare riscaldamento ad uno spogliatoio...!!!